Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Giornata della sicurezza” il 31 ottobre a Fano, tante iniziative per studenti e cittadini

Dalle 9, al Cityplex, video, spettacolo teatrale “Odissea di una casalinga”, presentazione del concorso, con “flashmob” al Pincio. Alle 15.30 si parlerà degli incontri formativi per lavoratori domestici

FANO – “Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi” è il tema della VI “Giornata provinciale della sicurezza nei luoghi di lavoro”, che si svolgerà giovedì 31 ottobre, a Fano, nei locali del Cinema Teatro Politeama (Cityplex), a partire dalle ore 9, articolata in vari momenti fino alle 17.30. L’iniziativa, promossa da Provincia, Inail, Anmil, Ufficio scolastico provinciale, Direzione territoriale del lavoro, Asur Marche, Vigili del fuoco, in collaborazione con il Comune di Fano, è rivolta a studenti, lavoratori e cittadini per sensibilizzare sui temi della sicurezza.

Quest’anno, particolare attenzione verrà rivolta alla sicurezza domestica, visti i numerosi infortuni che ogni anno si verificano in casa. Filmati, dati, riflessioni ma anche divertimento con lo spettacolo teatrale “2013… Odissea di una casalinga” che verrà messo in scena dalla Compagnia “Il Tarlo Matto” di Pistoia in due momenti, alle ore 10.45 per gli studenti e alle ore 16.15 per tutti i cittadini, ad ingresso libero.

La giornata, coordinata dalla giornalista Anna Rita Ioni, sarà dedicata al mattino alle scuole. Dopo il saluto delle autorità, è prevista la proiezione di filmati realizzati dai vigili del fuoco e la presentazione degli elaborati del concorso “Il destino non c’entra”, con riconoscimenti agli istituti partecipanti. Seguirà lo spettacolo teatrale, quindi gli studenti, in un colorato corteo di bandiere, si sposteranno alle ore 11.45 al Pincio, dove il dottor Alessandro Bedini, psicologo e presidente dell’Accademia della risata, li coinvolgerà in un “flashmob” sulla sicurezza, performance collettiva piena di sorprese.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il Cinema Teatro Politeama ospiterà tutti i cittadini, con il saluto delle autorità e la presentazione di un’interessante esperienza avviata sul territorio, vale a dire incontri formativi gratuiti rivolti a lavoratori domestici, assistenti familiari, badanti, per una maggiore conoscenza dei rischi legati alla loro attività ed una corretta prevenzione. Ci sarà poi spazio per la proiezione di filmati dei vigili del fuoco, per concludere con lo spettacolo teatrale della compagnia “Tarlo Matto” di Pistoia, che aiuterà a riflettere, divertendosi, sui tanti infortuni che possono capitare tra le mura domestiche.

torna all'inizio del contenuto