Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Gentiletti, tra le pagine del catalogo

Il volume fa riferimento alla mostra di Pietrarubbia del 2005, una copia gratis a tutti gli ospiti della presentazione

PESARO. Sarà presentato sabato 15 marzo alle 18, nell'auditorium di palazzo Montani Antaldi, il catalogo "Giovanni Gentiletti al castello di Pietrarubbia". Il volume raccoglie le opere, fotografate da Luciano Dolcini, esposte nella mostra che il Comune di Pietrarubbia e la Provincia hanno dedicato nel 2005 allo scultore pesarese come segno di riconoscenza e stima nei suoi confronti.

Intervengono all'incontro l'assessore provinciale alle attività culturali ed editoria Simonetta Romagna, la storica e critica dell'arte Jacqueline Ceresoli, il direttore della rivista "Ottagono" Aldo Colonetti e la giornalista Simona Spagnoli.

È prevista una presentazione multimediale video e fotografica con musica dal vivo eseguita dal Quartetto Sax Singeleé.

Gentiletti è stato insegnante insuperabile nelle tecniche della lavorazione dei metalli e quindi approdo sicuro per i tanti ragazzi che in questi anni sono stati protagonisti dell'esperienza formativa del Tam (il Trattamento artistico dei metalli di Pietrarubbia). La sua ricerca, di formazione artigiana, ha prodotto "forme magiche, geografiche, archetipe, combinazioni e incastri che trasformano la materia in suggestive metafore".

A tutti gli ospiti viene donata copia del prezioso catalogo.

torna all'inizio del contenuto