Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Funghi, otto incontri per appassionati

Una collaborazione tra il Gruppo micologico G. Bresadola e la Provincia

PESARO. Per chi ama i funghi e vuole saperne di più, ma anche per chi ha già il patentino di ricercatore, il Gruppo micologico “G. Bresadola” di Pesaro, con il patrocinio della Provincia, organizza a partire dal 3 febbraio una serie di serate all’insegna dell’approfondimento. Gli incontri si svolgeranno alle ore 21 all’Auditorium dell’Università dell’Età Libera che ha sede nello stabile del Liceo scientifico “Marconi” (Campus scolastico) alle ore 21.

Questi gli incontri programmati per i primi mesi dell’anno: durante la serata del 3 febbraio il Dott. Para Roberto parlerà di “Funghi Dunali e dei parchi cittadini”; il 10 e il 17 febbraio, il relatore P. A. Maletti Marco approfondirà rispettivamente i “Funghi delle faggete”e i “Funghi delle pinete”; si proseguirà il 24 di nuovo con il Dott. Para Roberto che illustrerà le caratteristiche dei “Funghi dei pascoli”; il 3 marzo l’argomento sarà “Il Genere Lactarius nella Provincia di Pesaro” con il Dott. Paolini Romano; il 10 marzo il relatore sarà di nuovo Maletti Marco che proporrà ai partecipanti una “Introduzione allo studio del Genere Inocybe”; infine le ultime due serate, il 17 e il 24 marzo, si intitoleranno rispettivamente: “Il Genere Tuber (problemi di determinazione e possibili frodi in commercio)” e “Presentazione di alcune schede che andranno a costituire l’Erbario Provinciale”, relatore per entrambe le serate sarà Maletti Marco.

Già nel 2002 il gruppo Bresadola, in collaborazione con l’Ente per la formazione di neoricercatori di funghi e l’azienda Usl, aveva realizzato 44 corsi coinvolgendo circa 1564 persone con la passione per i funghi.

 

torna all'inizio del contenuto