Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Formazione orchestrale”, il 13 ottobre si presenta corso gratuito al Centro per l’impiego di Pesaro

Offrirà ai giovani musicisti le competenze per affrontare audizioni e concorsi nelle orchestre

PESARO – Verrà presentato martedì 13 ottobre, alle ore 16, al Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro (via Luca della Robbia 4) il corso gratuito per “Formazione orchestrale”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino insieme all’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. L’obiettivo è quello di offrire a giovani musicisti, diplomati e diplomandi, le giuste competenze per affrontare audizioni/concorsi in orchestre Ico (Istituzioni concertistico orchestrali) o nelle varie orchestre stabili dei teatri italiani e stranieri.

Il percorso formativo si sviluppa in 4 moduli, più una sessione individuale: preparazione ai concorsi/audizioni per professore d’orchestra; il lavoro in orchestra dopo l’audizione/concorso; prove d’orchestra in preparazione alle produzioni lirico-sinfoniche; produzioni concertistiche.

Il corso è rivolto a 15 “allievi” inoccupati o disoccupati, iscritti al Centro per l’impiego, in possesso di diploma accademico di primo livello di Conservatorio (o di Istituto musicale pareggiato) o di diploma tradizionale vecchio ordinamento del Conservatorio (oltre a quello di scuola media superiore) o di diploma di triennio superiore sperimentale. Sarà considerato titolo di studio di pari livello, per analogo valore, quello conseguito all’estero presso istituzioni dell’alta formazione musicale. Possono iscriversi anche i laureandi o diplomati o coloro che sono in procinto di conseguire il titolo entro l’attuale anno accademico 2015/2016.

La durata del corso, che si svolgerà nella sede dell’Orchestra Sinfonica Rossini (Largo Aldo Moro 12, Pesaro), è di 56 ore, di cui 55 di teoria ed esercitazioni ed una di lezione individuale.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 22 ottobre. Maggiori informazioni verranno fornite in occasione della presentazione, o sul sito www.provincialavoro.it o telefonando ai numeri 0721.3592803 – fax. 0721.3592821; mail: l.molinari@provincia.ps.it; p.girolomoni@provincia.ps.it.

(nella foto: Orchestra Sinfonica Rossini – ph Luigi Angelucci)

torna all'inizio del contenuto