Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Foglia, via i detriti dalla foce

La Provincia ha finito i lavori di sistemazione del tratto finale del fiume, più sicurezza per le imbarcazioni

PESARO. Anche la foce del Foglia si è rifatta il look in vista dell’estate. Via i fastidiosi detriti dal fondale, basta con gli sgradevoli ristagni. E poi più spazi di manovra per le imbarcazioni e un aspetto paesaggistico decoroso in vista della stagione balneare.

Gli uffici tecnici della Provincia hanno ultimato i lavori di sistemazione del tratto finale del fiume. «Con un intervento urgente, volto al risanamento igienico e ambientale - spiega il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli -, nell’imminenza dell’inizio della stagione balneare, anche quest’anno la Provincia ha provveduto alla rimozione parziale del materiale detritico depositatosi alla foce del Foglia che, riducendo la sezione di deflusso a mare, provoca insalubri ristagni delle acque».

«L’intervento permette anche di agevolare la movimentazione dei natanti che trovano ormeggio lungo le banchine del tratto terminale del fiume - conclude Ucchielli -, soddisfacendo così le esigenze degli operatori turistici. I lavori sono stati realizzati in armonia con il Comune di Pesaro, le associazioni e gli specialisti della nautica».

 

torna all'inizio del contenuto