Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Festa della Longevità”, un invito a chi ha più di 90 anni

Venerdì 22 dicembre, alle ore 17, nel quartiere fieristico Campanara, verrà consegnato un attestato di partecipazione e ringraziamento

PESARO – Nella provincia di Pesaro e Urbino sono circa 3.500 gli anziani che superano i 90 anni di età, tanto che secondo dati Istat risulta il territorio in cui si vive più a lungo in Italia. Per festeggiare i nostri concittadini più longevi, la Provincia ha promosso, per venerdì 22 dicembre alle ore 17, nel quartiere fieristico “Campanara” di Pesaro, la “Festa della Longevità”, nella quale verrà consegnato a tutti gli ultra 90enni un attestato di partecipazione e di ringraziamento.

L’obiettivo è quello di valorizzare gli anziani come risorsa del territorio provinciale, con un’azione di stimolo verso comportamenti civici positivi nei confronti del ruolo dell’anziano nella famiglia e nella società che, di anno in anno, aumenta il numero di individui in età avanzata.

“Intendiamo festeggiare gli ultra 90enni per quanto sono riusciti a fare nella loro lunga vita – dice il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli -, ma anche valorizzare il fatto che in questa provincia si vive bene e a lungo. Suscita interesse nella comunità nazionale ed internazionale la longevità dei nostri abitanti, forse ci vorrebbe uno specifico studio per capire questo fenomeno”.

Tutti coloro che hanno dai 90 anni in su, sono dunque invitati a partecipare a questa grande festa a loro dedicata.

torna all'inizio del contenuto