Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Eurotraining, lavoro in Europa per 35 giovani della provincia

di Palmiro Ucchielli

«Grazie all’approvazione del progetto europeo Leonardo Eurotraining, il cui bando uscirà in autunno, 35 giovani della provincia avranno l’opportunità di effettuare tirocini professionali di preparazione al lavoro nei paesi partner dell’Amministrazione provinciale.

Con un contributo di 112.800 euro, Eurotraining rafforza l’efficacia degli interventi che la Provincia, attraverso il Servizio mobilità giovanile europea, offre ai ragazzi per migliorare le loro competenze tecniche e linguistiche, nonché le capacità personali di comunicazione e collaborazione.

L’intesa, avviata con numerosi partner locali e internazionali, è dettata dalla necessità di trovare sempre più proficue convergenze fra i bisogni dei giovani e le necessità del tessuto produttivo.

Non a caso l’accordo è piuttosto ampio e variegato: comprende i Centri per l’impiego e la formazione di Pesaro, Fano e Urbino, il Comune di Pesaro e di Urbino, l’ Ersu di Urbino, Assindustria di Pesaro e Urbino, Confesercenti di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, l’Associazione Veb Accademia europea e l’Associazione culturale Marasma.

I tirocini professionali nel settore amministrativo-contabile, delle nuove tecnologie, dei servizi per i giovani e i bambini, turistico e ambientale verranno svolti in alcuni paesi della Comunità europea, vale a dire in Spagna (Siviglia), Francia (Strasburgo e Lione), Finlandia (Turku), Irlanda (Cork) e Polonia (Lublin)».

 

* Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino

 

 

 

torna all'inizio del contenuto