Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Economia digitale, un corso per “Operatore web marketing” con borsa lavoro nelle aziende

Frutto della collaborazione tra Provincia, Assindustria Consulting e Websolute, è rivolto a 12 giovani disoccupati/inoccupati o in mobilità anche in deroga o in cigs in deroga. Domande entro il 10 maggio

PESARO – Puntare sull’economia digitale per offrire al territorio della provincia di Pesaro e Urbino nuove opportunità di sviluppo, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per le nuove tecnologie informatiche. Va in questa direzione il corso gratuito  per “Operatore web marketing” (digital strategy management per le piccole e medie imprese) presentato al Centro per l’impiego di Pesaro, frutto di una proficua collaborazione tra Provincia, Assindustria Consulting e Websolute. Un corso innovativo, con una forte componente pratica (delle 800 ore previste, ben 598 si svolgeranno “on the job”), a cui seguirà un percorso di inserimento dei giovani nelle aziende attraverso una “borsa lavoro” di 400 euro al mese per 6 mesi.

Questa interessante opportunità, con alte prospettive di occupazione, è rivolta a 12 giovani tra i 20 ed i 32 anni, disoccupati/inoccupati o in mobilità anche in deroga o in cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga. Richiesti diploma o laurea e una buona conoscenza informatica e di internet. Sede del corso, che si svolgerà da maggio a dicembre 2013, sarà Websolute (strada della Campanara 15 a Pesaro).     

“L’economia digitale – ha detto l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Seri – è un’autostrada di opportunità, sia nel settore privato che in quello pubblico. Oggi tutto si basa sulla globalizzazione, l’innovazione e l’interconnessione e questa iniziativa, messa in campo insieme a Confindustria e a Websolute, eccellenza nel settore, offrirà opportunità non solo ai giovani ma anche alle piccole e medie imprese del territorio provinciale”.

“L’idea del corso – ha spiegato il presidente di Confindustria Pesaro e Urbino Claudio Pagliano – ci è venuta al termine di un’indagine commissionata al professor Enzo Rullani, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Monitorando le imprese, aveva intervistato 15 aziende del territorio che meglio di altre erano riuscite ad affrontare la crisi. Uno degli aspetti più rilevanti era stato l’utilizzo delle tecnologie digitali per aprirsi nuovi mercati e prospettive. Da qui la volontà di formare professionisti in questo settore”.

“Anche le aziende più strutturate – ha evidenziato il direttore generale di Websolute Lamberto Mattioli – non hanno un responsabile dell’area web. La figura che verrà formata sarà in grado di progettare la presenza ‘digitale’ delle aziende, che non chiedono più soltanto di realizzare siti, ma di utilizzare le potenzialità del web per vendere o per intercettare la domanda di servizi. Per 4 mesi, i 12 corsisti vivranno la quotidianità del nostro lavoro e seguiranno tutti i servizi che offriamo ad imprese importanti e strutturate sia italiane che straniere”. Mattioli ha poi evidenziato come Websolute stia costituendo sul territorio un “acceleratore di start-up”, a dimostrazione dell’attenzione verso l’autoimprenditorialità e i giovani.

Come sottolineato dal dirigente del Servizio Formazione e Lavoro della Provincia Massimo Grandicelli e dal responsabile Area formazione Claudio Andreani, “anche questo corso va nella direzione di rafforzare il percorso verso il lavoro, comprendendo meglio le esigenze delle imprese per poi formare le figure professionali di cui hanno bisogno. Gli operatori web marketing creeranno e svilupperanno strategie di marketing utilizzando strumenti, linguaggi e tecnologie digitali o multicanale, per promuovere e migliorare il business delle aziende”.  

Le domande vanno inviate entro il 10 maggio on line sul sito www.provincialavoro.it (previa registrazione nell’area candidati) oppure attraverso raccomandata ad Assindustria Consulting, via Curiel 34, 61121 Pesaro (il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.provincialavoro.it). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica di secondo livello.  

Info: numero verde 840.000.676;  www.provincialavoro.it; Ufficio corsi Job Pesaro 0721.3592941 o Assindustria Consulting 0721.383216.

torna all'inizio del contenuto