Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

E la Provincia entra in classe

Proseguono le “lezioni” degli amministratori nelle scuole, si presentano i progetti in cantiere

Proseguono gli incontri tra le scolaresche e gli amministratori della Provincia. Nuove tappe per l’iniziativa “Cittadini del Terzo millennio - Familiarizzare con le istituzioni” organizzata dalla Presidenza del consiglio provinciale in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione e la Conferenza dei capigruppo. Dopo le lezioni in sala Pierangeli, che hanno coinvolto 40 classi delle scuole elementari e medie del territorio per un totale di circa 800 alunni, ora sono gli amministratori ad andare “in trasferta” nelle classi per tenere un corso di approfondimento sulle funzioni e i progetti dell’ente di viale Gramsci.

«Scopo dell’iniziativa - spiega il presidente del consiglio Martino Panico - è avvicinare i giovani alle istituzioni per far comprendere ai ragazzi che la Provincia e gli altri enti non sono un qualcosa di alieno, ma un elemento che fa parte integrante della loro vita».

In questa seconda fase del progetto l’obiettivo si è spostato sulle “cose da fare” e le iniziative che l’ente ha in programma nelle varie zone della provincia. L’itinerario ha già coinvolto le scuole di Bellocchi di Fano, Sassocorvaro, Cagli, Sant’Angelo in Vado, Villa Fastiggi di Pesaro, Sant’Angelo in Lizzola, Tavullia, Colbordolo, Isola di Fano (Fossombrone).

«A tutti gli incontri - racconta Martino Panico - hanno partecipato anche i sindaci e gli assessori dei Comuni e alcuni esperti degli argomenti trattati. Si è parlato di progetti culturali, come le iniziative per la valorizzazione dei reperti e dei musei archeologici, di viabilità, risorse idriche e tutela dell’ambiente. Alcune scuole hanno realizzato interessanti elaborati che testimoniano l’impegno e la creatività dei ragazzi e degli insegnanti coinvolti nel progetto».

Ecco il calendario dei prossimi incontri. Giovedì 4 aprile alle 10,30 gli amministratori incontreranno le scuole di Marotta al Palazzetto dello sport; venerdì 5 aprile alle 10,30 appuntamento nella scuola media di Cantiano; mercoledì 10 aprile alle 11 l’iniziativa coinvolge la scuola media di Novafeltria; giovedì 11 aprile alle 10,30 incontro nella scuola elementare di Pergola; giovedì 18 aprile alle 10,30 appuntamento con la scuola elementare di Gallo (Urbino); venerdì 19 aprile alle 11 incontro nella scuola media di Acqualagna; mercoledì 24 aprile alle 10,15 appuntamento con la scuola media di Mondolfo, San Costanzo e Monteporzio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto