Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Domenica 25 settembre gran finale a Fano per “Castelli d’Aria” nella Chiesa di San Pietro in Valle

Alle ore 17.30, esibizione dell’organista Irene De Ruvo nella storica chiesa che ospita anche la mostra d’arte contemporanea “Le forme dello sguardo”. Ingresso libero

FANO - Si conclude domenica 25 settembre, con un ritorno a Fano, la rassegna “Castelli d’Aria” e con essa la stagione organistica 2016 curata dal “Laboratorio Armonico”. L’ultimo appuntamento è previsto alle ore 17.30 nella splendida “Chiesa di San Pietro in Valle”, che ospita un organo Callido del 1775 e che vede la presenza della mostra d’arte contemporanea “La forma dello sguardo”, recentemente inaugurata, con opere di Marcello Di Donato e Luigi Campanelli.

Un’occasione perfetta dunque per assistere, attraverso i sensi dell’udito e della vista, all'incontro dell’arte, intesa come frutto dell’ingegno e dell’espressione umana nelle sue più diverse forme, in relazione al tempo e al divenire.
In concerto Irene De Ruvo, organista nella Chiesa di Santa Maria del Carrobiolo a Monza e direttrice artistica di Arté (International Early Music Festival of Monza and Brianza).

Il programma presenta alcune composizioni di Giovanni Battista Dalla Gostena - compositore ligure del Cinquecento, allievo del fiammingo Filippo De Monte - presenti in una recente incisione discografica di Irene De Ruvo, pubblicata per la “Arcana/Outhere”. Ad inframezzare le bellissime sue fantasie, accorrono altri autori celebri come Johann Kaspar Kell e Georg Muffat, musicisti che, attraverso un'attenta formazione cosmopolita, manifestano nelle loro opere una spiccata influenza della scuola italiana del tempo.
L’appuntamento è ad ingresso libero.

La rassegna “Castelli d’Aria” è stata promossa dall’associazione fanese “Il Laboratorio Armonico” con il sostegno della Regione Marche (Assemblea Legislativa) e dei Comuni di Fano (ente capofila), Barchi, Fossombrone, Mombaroccio, Mondolfo, Pergola e San Costanzo, i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino, Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) provinciale e “Flaminia Nextone Distretto Culturale Evoluto” e la collaborazione di “Fano Jazz Network”.

PROGRAMMA di DOMENICA 25 SETTEMBRE


Giovanni B. Dalla Gostena (1558? – 1593)

Fantasia XII
Fantasia XXIII
Fantasia VII

Johann Kaspar Kerll (1627 – 1693)
Capriccio sopra il Cucù
Passacaglia

Giovanni B. Dalla Gostena

Fantasia XV
Susane un jour

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)

Capriccio sopra La Bassa Fiamenga
Capriccio sopra La Bergamasca

Georg Muffat (1653 – 1704)
Toccata VII

 

torna all'inizio del contenuto