Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Dieci donne giapponesi in Provincia per spiegare i riti della loro cultura

Appuntamento lunedì 7 marzo alle ore 17.30 nella sala del consiglio provinciale.

PESARO – Cerimonia del tè, ikebana, origami, arte e filosofia della calligrafia orientale: sono alcuni dei riti della cultura femminile giapponese che verranno ricreati in Provincia da 10 donne giapponesi della “Federazione delle donne per la pace nel mondo”, che per l’occasione indosseranno gli i loro tradizionali costumi. L’appuntamento, aperto a tutti, è per lunedì 7 marzo alle ore 17.30 nella sala del consiglio provinciale ed è promosso dall’Amministrazione provinciale e dall’International Educational Foundation nell’ambito del programma “Donne & Oriente” che la Provincia (assessorato politiche giovanili, comunitarie e pari opportunità) sta portando avanti con il coinvolgimento dei giovani delle scuole.

Le dieci giapponesi si recheranno in vari istituti del territorio per presentare ai ragazzi e ai loro insegnanti gli aspetti più interessanti della loro cultura, contribuendo così al percorso formativo dei giovani ed offrendo una visione della vita più ampia e creativa.

“Il mondo del futuro – evidenziano le rappresentanti della Federazione giapponese – non sarà semplicemente un villaggio globale senza barriere geografiche, ma pure una famiglia globale. In tale famiglia, noi possiamo amare e comprendere gli altri come nostri parenti, superando le differenze di razza, lingua e cultura”.

 

torna all'inizio del contenuto