Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Da sabato 24 a Mercatello sul Metauro 150 capolavori in mostra per “L’altro Rinascimento” a cura di Gilberto Grilli

Nella suggestiva Chiesa di San Francesco opere di Annigoni, Tommasi Ferrosi, Gilardi, Schifano, Sacchi, D’Arcevia, Logli, Del Bono, Quintavalla ed altri 20 maestri della pittura figurativa

MERCATELLO SUL METAURO – Sabato 24 giugno, dalle 18.30 alle 22, si inaugura a Mercatello sul Metauro, nello scrigno della Chiesa di San Francesco, la mostra “L’ALTRO RINASCIMENTO Genio e bellezza controcorrente”, a cura di Gilberto Grilli, promossa dal Comune con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione della pro loco e del Museo di San Francesco.

Come evidenzia Gilberto Grilli, “si tratta di artisti che hanno fatto il Rinascimento nel 1900 e oltre, maestri assoluti come Pietro Annigoni, Riccardo Tommasi Ferrosi, Piero Gilardi, Mario Schifano, Claudio Sacchi, Bruno D'Arcevia, Mario Logli, Enrico Del Bono, Ferdinando Quintavalla e altri 20 grandi della pittura figurativa. Il pubblico rimarrà stupito nel constatare quante meravigliose opere ci siano intorno a noi, che non si vedono per mancanza di visibilità mediatica e critica”.

Ben 150 le opere che i visitatori potranno ammirare fino al 23 luglio: ritratti, paesaggi, nature morte, disegni, con le tecniche più disparate (oli, sanguigne, chine, matite, tempere ecc). “Una festa dei colori e delle meraviglie pittoriche e disegnative – aggiunge Grilli – in un vortice senza sosta che farà ubriacare il pubblico di bellezza e rafforzerà la capacità di affrontare le avversità della vita quotidiana. L’arte è a questo che serviva, serve e dovrà servire, se non vogliamo cadere nella trappola dell’abbrutimento esteriore ed interiore. L’arte è luce, e come tale sconfigge il buio, il male, la morte, la decadenza”.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 16.30 alle 22. Possibili anche visite guidate su richiesta, telefonando al numero 346.5148444 o inviando una mail a: turismo@comune.mercatellosulmetauro.pu.it

torna all'inizio del contenuto