Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Crono Gabicce Mare-Saltara, due spazi turistici della Provincia per promuovere il territorio

Iniziative post tappa: domenica il «Giro del Furlo» nel nido dell’aquila

PESARO – In occasione dell’ottava tappa del Giro d’Italia, la cronometro individuale Gabicce Mare-Saltara in programma domani (sabato 11 maggio), saranno allestiti due presidi turistici dalla Provincia per accogliere i visitatori e promuovere l’offerta turistica del territorio. «Il primo gazebo si troverà alla partenza, a Gabicce – spiega l’assessore al Turismo Renato Claudio Minardi –. Il secondo spazio verrà allestito a Calcinelli, nel “Villaggio” Rcs, in collaborazione con gli Iat e la Riserva del Furlo». Secondo l’assessore, «la corsa rosa è una grande opportunità, un evento in grado di catalizzare l’attenzione mediatica di tutto il mondo, con oltre 4 ore di diretta. Le immagini della provincia rimbalzeranno in 178 Paesi. Una vetrina incredibile per la provincia».
Nel frattempo, si moltiplicano anche le iniziative in programma dopo la tappa. Domenica 12 maggio, nel giorno di pausa della corsa rosa, la Riserva del Furlo, in sinergia con il Cras provinciale, organizza il «Giro del Furlo», una giornata speciale dedicata all’osservazione dell’aquila reale. Una navetta gratuita accompagnerà i visitatori fino alla terrazza panoramica del Monte Pietralata. «Sarà possibile osservare dal vivo il nido delle aquile reali e la loro cova – osserva il dirigente della Riserva Maurizio Bartoli - , scoprire tutti i segreti della nidificazione». La navetta partirà dal punto Iat del Furlo a intervalli regolari (alle ore 10, 11, 12, 15, 16).
Sempre domenica, dalle ore 15 è in programma la passeggiata «Tra le Meraviglie della Gola»:  un’ora e mezza di percorso con le guide della Riserva nel camminamento pedonale della Flaminia fino alla Grotta del Grano, punto di osservazione privilegiato per i nidi delle aquile reali. Che, tra l’altro, possono essere anche monitorati in tempo reale con la webcam ad hoc disponibile sul sito  www.riservagoladelfurlo.it.
Per info e prenotazioni: Iat del Furlo, tel. 0721-700041; numero verde 800028800.

 

torna all'inizio del contenuto