Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Convegno inaugurale dell'anno europeo dei diritti umani

Lunedì 10 dicembre alle ore 9.30 nella sala del Consiglio provinciale incontro promosso dall’ONU

PESARO. Lunedì 10 dicembre, alle ore 9.30, nella sala del Consiglio provinciale si terrà un convegno per l’“Inaugurazione dell’anno europeo dei diritti umani” promosso dall’ONU in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo.

Lo scopo dell’incontro, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, membro del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, è di sensibilizzare e far riflettere la collettività, in particolare i giovani, sul tema dei valori e dei diritti umani, intesi come elementi fondanti per l’educazione alla democrazia e alla cittadinanza e come indicatori di sviluppo di una società sostenibile.

Interverranno il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli, il parlamentare Oriano Giovanelli, il presidente del corso di laurea specialistica biennale in Sociologia della Multiculturalità dell’Università degli Studi di Urbino Luigi Alfieri, Marco Vitali in rappresentanza dell’organizzazione internazionale per la difesa dei diritti umani “Amnesty International gruppo 275”, Luca Sparnacci della rete Eurodesk della Provincia di Pistoia, Selene Biffi dell’organizzazione “Youth Action For Change” e il formatore del Consiglio d’Europa e referente della rete nazionale “Educare ai diritti umani” Mario D’Agostino.

Alle 17 ci sarà la presentazione del video “1, 2, 3…” di Alka Sadat sulla condizione femminile in Afghanistan da parte di Elena Mazzucco, tenente del 28° reggimento Comunicazioni Operative “Pavia” in presenza dell’assessore provinciale alle Pari opportunità, cultura ed editoria Simonetta Romagna e della direttrice della rivista “Noi Donne” Tiziana Bartolini.

Per informazioni: 0721 359 525/ 371 055 (Servizio mobilità giovanile europea); mobility@provincia.ps.it , www.provincia.pu.it.

torna all'inizio del contenuto