Notizie | Pianificazione territoriale

Convegno "Esperienze di informatizzazione dei Catasti storici nell'Italia centrale"

Il 18 marzo p.v. si svolgerà presso la sede del Consiglio Provinciale alle ore 9,30 un convegno organizzato dal Servizio Urbanistica - Pianificazione Territoriale - V.I.A. - V.A.S. durante il quale verranno illustrate le "Esperienze di informatizzazione dei Catasti storici nell'Italia centrale".
Al Convegno al quale parteciperanno, oltre alle province marchigiane, l'Archivio di Stato di Roma e la Regione Toscana, verranno illustrati i Progetti IMAGO e CASTORE ma anche altre esperienze realizzate nella vicina Emilia Romagna (Province di Rimini e Bologna).
Per quanto riguarda la nostra Provincia, dopo l'apertura dei lavori, verrà illustrata l'attività svolta fin dal 2000 in accordo con l'Archivio di Stato di Pesaro, dapprima con la realizzazione di un prototipo curato e realizzato direttamente dal Servizio Urbanistica per alcuni comuni  della provincia, e quindi il successivo incarico a una ditta specializzata, con il quale si è proceduti alla informatizzazione delle oltre 6200 mappe del catasto storico dell'intero territorio provinciale. Verrà inoltre evidenziata la pluralità di utilizzo effettuata, sia nel campo della tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, sia in quella della pianificazione e gestione del territorio.
Il convegno costituirà quindi l''occasione per confrontarsi su tematiche di carattere culturale e tecnico-disciplinare e per approfondire le problematiche connesse alla acquisizione, gestione, circolazione e valorizzazione di tali importantissime fonti storico-documentarie.
L'incontro sarà inoltre propizio per individuare insieme possibili sviluppi delle iniziative avviate, verificando l'opportunità di procedere in maniera coordinata con le diverse amministrazioni ed organismi competenti.
In allegato si riporta la brochure del convegno, il cui progetto è stato interamente curato dalla P.O. Pianificazione Territoriale, V.I.A., Beni Paesistico-Ambientali, ed in particolare, per quanto riguarda la progettazione grafica, dalla Dis. Gloria Corinaldesi.

Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto