Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b

Consiglio Provinciale

Lunedì 12 maggio 2003 ore 10.00 presso la Canonica della Chiesa di Fragheto. Tema del giorno: “Le radici della nostra libertà”.

Proseguendo nell’intento, deciso dalla Conferenza dei Capigruppo, di coinvolgere il territorio alla vita istituzionale dell’Amministrazione con momenti consiliari decentrati e monotematici, con la presente si informa che la prossima seduta monografica del Consiglio Provinciale si terrà a Casteldelci.

La scelta di Casteldelci va vista come segno di attenzione verso l’entità comunale demograficamente tra le più piccole della nostra Comunità provinciale e, quindi, come rispetto verso la complessità dei problemi delle aree interne, ma soprattutto come luogo che ha pagato il tributo di sangue più grande ed elevato, a seguito dell’eccidio nazista perpetrato a danno della pacifica ed innocente popolazione della Frazione di Fragheto, durante il quale furono uccise 30 persone, in maggioranza bambini, donne e anziani.

Per tale fatto la Comunità di Casteldelci, a seguito di richiesta anche di questa Amministrazione Provinciale, è stata insignita, lo scorso 25 aprile, della Medaglia d’Argento al Valore Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

In considerazione del tema e del luogo altamente simbolico, Le rinnovo l’invito ad essere presente.

 

 

torna all'inizio del contenuto