Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Come sta cambiando il mercato del lavoro? Un incontro sulle nuove strategie

Martedì 21 dicembre alle ore 9.30 all’Hotel Flaminio di Pesaro, presentazione di una ricerca svolta dal progetto Sisifo

PESARO – “Il mercato del lavoro: com’è, come sta cambiando. Strategie innovative, strumenti, ricerche per affrontare il cambiamento” è il tema di un incontro, aperto a tutti, che si svolgerà martedì 21 dicembre alle 9.30 all’Hotel Flaminio di Pesaro, promosso dall’assessorato alla Formazione e Lavoro della Provincia insieme ai suoi partner del Progetto Sisifo (Consorzio Fuori Margine, Asfo, Facoltà di Economia e Sociologia dell’Università di Urbino). L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare la ricerca “Il mercato del lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino: lo sguardo delle imprese tra forme della tradizione e innovazione tecnologica”.

Dopo i saluti del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e del Rettore dell’Università di Urbino Giovanni Bogliolo, l’incontro, che sarà coordinato dall’assessore alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi, vedrà anche la presenza dell’Europarlamentare Luciana Sbarbati e di esperti che affronteranno gli scenari in rapida evoluzione dell’economia e della produzione. Si passerà quindi ad individuare le nuove strategie di approccio nella ricerca e nell’offerta di occupazione, anche alla luce delle novità introdotte dalle recenti normative.

“Indubbiamente – evidenzia l’assessore Massimo Galuzzi -, il quadro del mercato del lavoro sta sensibilmente cambiando (meno lavoro a tempo indeterminato e maggiore lavoro “flessibile”), così come le regole che lo governano ed i servizi che lo affiancano e lo dovrebbero supportare. L’incontro rappresenterà un’opportunità di approfondimento da parte di istituzioni, parti sociali e attori del sistema del lavoro, della formazione e dell’istruzione”. Previsti gli interventi di Rossella Peruzzi della Società Obiettivo Sviluppo, che illustrerà le azioni intraprese con il progetto “Sisifo”, Donatella Piatto del Team Articolo 6 della Commissione Europea, Giovanni Boccia Artieri della Facoltà di Sociologia di Urbino, Fabio Musso della Facoltà di Economia di Urbino (che illustrerà nei dettagli la ricerca), Piero Sunzini (dirigente del Servizio Formazione e Lavoro della Regione) e Ilario Favaretto, docente di Economia regionale all’Università di Urbino, che sottolineerà le tendende evolutive del mercato del lavoro.

torna all'inizio del contenuto