Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Come creare un’associazione e gestirla al meglio? A Urbino un laboratorio gratuito rivolto ai giovani

L’iniziativa, che si terrà il 16 e 17 novembre, rientra nel progetto europeo “Youth Adrinet” della Provincia ed è dedicata anche a coloro che sono già responsabili o soci di associazioni

URBINO – Come creare un’associazione? Come gestirla correttamente, inquadrare il personale, i collaboratori e i volontari? Come far fronte agli impegni gestionali, economici e fiscali? Come comunicare la propria attività e affacciarsi al contesto europeo? Per dare una risposta a queste e a tante altre domande, sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà ad Urbino, presso il Centro culturale “Golem” (in via Pozzo Nuovo 23), il laboratorio residenziale gratuito “Associamoci”, rivolto a giovani fra i 17 e 30 anni che vogliono avviare un’associazione o a quanti sono già responsabili o soci di associazioni giovanili. La “due giorni” è promossa dalle associazioni “La Ginestra” e “Marasma” all’interno del progetto europeo “Youth Adrinet” della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune e la Consulta giovanile di Urbino.

A tenere le lezioni saranno esperti del settore: Guido Martinelli, Chiara Mazzalveri, Francesco Vernelli, Stefano Santini e Giovanna Erede.

La giornata di sabato 16 sarà dedicata all’associazionismo in generale (tipologie di associazioni, onlus, regimi contributivi e fiscali, bilanci, inquadramento del personale, normative Irap, Ires e Iva ecc.), mentre domenica 17 si parlerà dell’utilizzo dei social media e della comunicazione on line, dell’associazionismo in Europa e delle varie opportunità, oltre a condividere esperienze e idee per il futuro.

Gli interessati dovranno iscriversi entro il 14 novembre, compilando il modulo scaricabile dal sito www.eurogiovani.provincia.pu.it o reperibile agli Informagiovani di Urbino, Fano e Pesaro.

La domanda può essere spedita via mail a: informagiovani@comune.urbino.ps.it, o per fax al numero 0722.350354, o consegnata a mano all’Informagiovani di Urbino (via Vittorio Veneto 41) oppure spedita per posta a Giovanna Erede, Ufficio Informagiovani di Urbino (anche in questo caso le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 14 novembre).

torna all'inizio del contenuto