Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Cinema & Psicologia”, al via a Pesaro il ciclo di incontri con proiezioni di film e dibattito con esperti

Martedì 6 maggio, alle ore 21, nella sala “Adele Bei” della Provincia, su iniziativa dello psicologo Bernardo Gili e del critico e storico del cinema Paolo Montanari. Ingresso libero

PESARO – Martedì 6 maggio, alle ore 21, nella sala “Adele Bei” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), primo incontro del ciclo di serate su “Cinema & psicologia”, da un’idea dello psicologo e psicoterapeuta Bernardo Gili e del critico e storico del cinema Paolo Montanari. Tema del primo appuntamento sarà “Cinema e malinconia”, con l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Patrizia Vetuli e sequenze filmiche tratte da “Melancholìa” (foto) di Lars Von Triers, “Black Swan” di Darren Aronofsky e “I giorni dell’abbandono” di Roberto Faenza, per poi lasciare spazio al dibattito con il pubblico.

Gli incontri, tutti ad ingresso libero, sono patrocinati dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Ordine degli psicologi delle Marche. Altri appuntamenti: martedì 13 maggio su “Storie di vita narrate”, martedì 20 maggio (sul tema “Adolescenze”), mercoledì 28 maggio (“L’autismo fra mito e demitizzazione”), mercoledì 4 giugno (“Malamore: una lettura della violenza di genere”), mercoledì 11 giugno (“Figure di psicologi nel cinema”).

“Obiettivo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è quello di promuovere la riflessione e l’approfondimento rispetto a tematiche psicologiche e sociali che generalmente vengono vissute in maniera passiva attraverso i mezzi di comunicazione”.

Ulteriori info: cell. 329.1461734 o mail: ale_titti@hotmail.com

torna all'inizio del contenuto