Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Bronzo di Sassocorvaro, si ripristina il ponte sul fiume Foglia

Verranno rifatte le fondazioni dei pilastri e realizzata una scogliera cementata a protezione. Riapertura a fine ottobre. Un sopralluogo dell’assessore provinciale Galuzzi e del sindaco Alessandrini

SASSOCORVARO - Sono in pieno svolgimento i lavori di ripristino del ponte sul fiume Foglia, in località Bronzo di Sassocorvaro, chiuso da alcuni mesi dopo che le ripetute piene, nel corso degli anni, avevano provocato lo scalzamento dei pilastri e la rottura (sifonamento) di alcuni tratti di briglia. Più tecnicamente, verranno rifatte le fondazioni dei pilastri e realizzata una scogliera cementata a protezione, consentendo il necessario consolidamento e la riapertura al traffico di un’importante struttura viaria, fortemente voluta dalla comunità locale.

Un sopralluogo nel cantiere, per constatare lo stato dei lavori (che si prevedono ultimati a fine ottobre) è stato fatto dall’assessore provinciale alle Opere pubbliche Massimo Galuzzi, dal sindaco di Sassocorvaro Antonio Alessandrini, dal Commissario del Consorzio di Bonifica Claudio Netti, dal dirigente Servizio Difesa Suolo della Provincia Stefano Gattoni, dal direttore dei lavori Francesco Colucci, dal responsabile del procedimento Fabio Landini e dal rappresentante dell’impresa S & P Costruzioni.

Lo stato di scalzamento delle pile e delle briglie, tale da determinare problemi di stabilità del ponte e pericoli per la pubblica incolumità, avevano spinto il sindaco di Sassocorvaro, nel novembre dello scorso anno, ad emanare ordinanze di chiusura al traffico pedonale e veicolare. Dopo un accordo con il Consorzio di Bonifica (proprietario dell’opera), che ha previsto la progettazione, affidamento e direzione lavori alla Provincia, questi ultimi sono stati aggiudicati e assegnati all’impresa S.& P. Costruzioni srl di Caprazzino di Sassocorvaro, per un importo di 226mila euro.

“Nonostante i tagli e la grave mancanza di risorse che possano permettere di agire in modo programmato – evidenzia l’assessore alle Opere pubbliche Massimo Galuzzi -, oltre a questo intervento due mesi fa è stato consolidato e riaperto anche il Ponte per S.Donato in Taviglione, sempre nel Comune di Sassocorvaro e sabato 14 settembre, alle ore 17, verrà riaperta la viabilità fra Mondavio e Corinaldo grazie al Ponte Bailey”.
 

torna all'inizio del contenuto