Notizie | Pianificazione territoriale

Autorizzazione Paesistica

Contenuti della "relazione paesistica" a corredo della istanza

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005, pubblicato sulla G.U. n. 25 del 31.01.2006, sono stati definiti le finalità, i criteri di redazione ed i contenuti della "relazione paesaggistica" che deve corredare, insieme agli altri elaborati di progetto, le istanze di autorizzazione paesaggistica; tale documento costituirà per le amministrazioni competenti, la base di riferimento essenziale per le valutazioni ed i giudizi di compatibilità paesaggistica sugli interventi in area vincolata.
Il decreto ribadisce alcuni importanti principi tra cui la necessità che i progetti di intervento forniscano precise indicazioni circa le opere di mitigazione e di compensazione previste, simulando in maniera dettagliata e mediante foto modellazione realistica (rendering computerizzato o manuale) lo stato dei luoghi a seguito delle trasformazioni proposte.
Il Decreto entrerà in vigore dopo la stipula dell'eventuale accordo tra la Regione e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e comunque decorsi 180 giorni dalla sua pubblicazione.

torna all'inizio del contenuto