Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

“Attenzione alla luce: inquina l’ambiente”

Venerdì nella Sala del Consiglio un convegno sull’inquinamento luminoso e il risparmio energetico

PESARO. “Oscurati dalla luce” è il titolo del convegno, promosso dall’assessorato provinciale all’Ambiente, che verrà ospitato venerdì prossimo, 15 ottobre, alle 16 nella Sala del Consiglio di via Gramsci.

Un appuntamento significativo, che non a caso coincide con la Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso, per fare il punto sulle iniziative volte al miglioramento della qualità della vita, della tutela della salute e dell’integrità dell’ecosistema.

A discutere di inquinamento luminoso, risparmio energetico e impatto ambientale saranno, dopo i saluti del presidente Palmiro Ucchielli, alcuni esperti e professionisti che hanno a che fare, quotidianamente, con la luce, nelle sue diverse manifestazioni e utilizzi. Da Francesco Bocchino del Gruppo Astrofili Pesarese, a Fabio Arcidiacono, coordinatore regionale di CieloBuio, e Laura Cinquarla dell’azienda I Guzzini, e ancora Paolo Mencarini e Lucio Falace di Ecopower, Goffredo Giraldi, presidente del Gruppo Astrofili Aristarco di Samo. Nel corso del convegno è previsto anche l’intervento del consigliere della Regione Marco Moruzzi, che relazionerà sulla normativa regionale riguardante l’inquinamento luminoso.

 

torna all'inizio del contenuto