Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Agricoltura, vertice anticrisi in Provincia

«Tavolo verde» con i rappresentanti di cooperative e associazioni agricole

PESARO – «Verificare le possibilità di immediato utilizzo delle risorse comunitarie previste nel Piano di sviluppo rurale per sostenere il settore agricolo provinciale».  
E’ quanto hanno evidenziato il presidente Palmiro Ucchielli e l’assessore all’Agricoltura Giovanni Rondina, nel corso del «Tavolo verde» convocato in via Gramsci con i rappresentanti di cooperative e associazioni agricole (Copagri, Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Unione agricoltori, Acof, Codma e Terra Bio)  per  verificare lo stato di salute del comparto provinciale, seriamente colpito dalle difficoltà causate dalla crisi economica.
«Considereremo solo gli interventi che possono essere attuati in tempi rapidi – hanno aggiunto –. Oltre alla ricognizione urgente dei fondi previsti dal “Psr” regionale,  ci muoveremo per attivare le risorse specifiche destinate ai distretti rurali, con la costituzione di un apposito gruppo di lavoro che dialogherà con associazioni e cooperative». Tra le iniziative considerate, anche il coinvolgimento della filiera provinciale per la nascita di un circuito virtuoso di consumo e vendita delle produzioni locali all’interno del territorio. Il progetto sarà esposto ai sindaci della provincia, nel quadro dello sviluppo della qualità alimentare e dell’educazione alla tutela della salute.   
 

torna all'inizio del contenuto