Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Adotta l’Autore 2014”, oltre 600 persone al Parco Molaroni di Pesaro per la caccia al tesoro letteraria

Bambini e genitori alla scoperta degli scrittori delle storie raccontate dai lettori volontari. Il festival di letteratura per ragazzi vedrà fino al 24 maggio la partecipazione di numerosi autori “adottati”

PESARO – Oltre 600 persone, tra bambini e famiglie, hanno partecipato alla caccia al tesoro letteraria al Parco Molaroni di Pesaro nella giornata inaugurale di “Adotta l’autore” 2014, il festival di letteratura per ragazzi che si concluderà il 24 maggio e che vedrà numerosi incontri sul territorio con gli “autori” adottati da alunni e famiglie (da Stefano Bordiglioni a Guido Quarzo, da Gek Tessaro ad Antonio Ferrara, da Anna Cerasoli a Erminia dell’Oro e tanti altri).

All’arrivo al Parco, i bambini hanno ricevuto una cartella per giocare, seguendo un percorso alla scoperta degli autori delle storie raccontate dai lettori volontari. Oltre a partecipare alla caccia al tesoro, i piccoli hanno potuto frequentare l’angolo libreria, gustare la merenda offerta da Confartigianato e panificio Fattori e, insieme ai genitori, visitare il bellissimo Museo della Marineria “Washington Patrignani” del Comune di Pesaro, aperto per l’occasione dalla Renco (che ne ha la gestione), con numerose visite guidate alla scoperta delle tradizioni del mare.

Tutti i partecipanti alla caccia al tesoro letteraria hanno ricevuto una tessera per incontri gratuiti con gli scrittori di “Adotta l’Autore”. La rassegna è promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro), con il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.

torna all'inizio del contenuto