Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

A Mombaroccio un agosto ricco di iniziative, mostre ed eventi culturali

Domenica 2 tradizionale “Festa dei Bambini”, l’8 “Concerto sul Sagrato” nell’ambito di “Musicae Amoeni Loci”, il 13 passeggiata naturalistica, infine “Festa della tagliatella” dal 20 al 23 agosto

MOMBAROCCIO – Ricco calendario di iniziative, mostre, eventi culturali e occasioni di convivialità nel mese di agosto a Mombaroccio, dopo la grande partecipazione agli appuntamenti di giugno e luglio. Parte degli eventi si svolgeranno al Santuario del Beato Sante, a partire dalla tradizionale “Festa dei Bambini” di domenica 2 agosto, per arrivare a sabato 8 con il coro polifonico “Jubilate” di Candelara che eseguirà il “Concerto sul Sagrato” nell’ambito della rassegna “Musicae Amoeni Loci”, preceduto dalla presentazione del libro “Il Sarto di Mombaroccio” dell’autore Omar di Maria.

Domenica 9 la storica “Festa del Voto” in costumi tipici, proseguendo venerdì 14 con la fiaccolata in memoria del transito del Beato Sante, in attesa del pellegrinaggio votivo di Montefabbri di domenica 16 agosto.

Per tutto il mese saranno possibili visite guidate all’interno del Santuario e della Pinacoteca (da lunedì a sabato ore 16-19, domenica ore 9.30- 12 e 16-19). Da non perdere, dal 2 al 30 agosto, la “Mostra retrospettiva pittorica e acquerelli” nella Chiesa di S. Marco, nel centro storico, in ricordo di Leda Stangoni, disegnatrice scomparsa nel 1995, residente negli ultimi anni di vita a Mombaroccio.

Giovedì 13, serata all’insegna della natura e tradizione a partire dalle ore 18.30, con una passeggiata naturalistica sul Monte Marino (percorso facile di circa un’ora tra andata e ritorno), accompagnati dalle spiegazioni sull’ambiente del Corpo Forestale dello Stato. Il panorama (Monte Marino si erge al di sopra di Mombaroccio e del Beato Sante) e l’ora dell’evento sono particolarmente indicati per gli appassionati di fotografia e di luoghi suggestivi. Al ritorno sarà possibile una sosta al Casale Spadoni, che propone piatti tipici della cultura rurale.

Gli appuntamenti di agosto termineranno con l’immancabile “Festa della Tagliatella”, organizzata dall’apposito comitato nella frazione Cairo di Mombaroccio, dal 20 al 23, che richiama ogni anno migliaia di persone per degustare le famose tagliatelle fatte a mano.

Il programma di eventi “Estate a Mombaroccio” è promosso dalla locale Pro loco con i patrocini del Comune e della Provincia di Pesaro e Urbino.
Maggiori info: www.prolocomombaroccio.it, pagina facebook Proloco Mombaroccio o mail: proloco_mombaroccio@libero.it.

torna all'inizio del contenuto