Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“70’s Flowers alla radio”, altra puntata sul Festival musicale

Mercoledì 15 settembre alle ore 21 su Radio Incontro Pesaro.

PESARO – Seconda puntata, mercoledì 15 settembre alle ore 21 su Radio Incontro Pesaro (FM 91,9 per Pesaro; FM 103 per Urbino/entroterra) di “70’s Flowers in radio”, appuntamenti di approfondimento musicale e letterario, condotti da Giorgio Castellani e dedicati alla II edizione del Festival musicale 70’s Flowers, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Amat, le Comunità Montane, i Comuni di Cagli, Fano, Macerata Feltria, Novafeltria, Pesaro, Urbania e Urbino, le pro loco e le associazioni giovanili del territorio.

Ogni mercoledì, fino al 13 ottobre, l’attenzione sarà puntata sugli eventi del Festival. “Si tratta – spiega Castellani – di una trasmissione di attualità in ogni senso, anche perché quasi tutte le domande che tanti di quei musicisti hanno saputo interpretare sono ancora drammaticamente aperte… Fra i materiali che userò, alcune registrazioni originali di reading di poeti e scrittori che furono spesso compagni di strada e qualche volta ispiratori diretti di artisti come Bob Dylan o di gruppi come Doors, Soft Machine, Jefferson Airplane, solo per citarne alcuni”.

Un punto di riferimento, “senza l’intenzione di imitarlo”, è per Castellani quello delle radio FM che negli Usa e in Gran Bretagna, fra gli anni 60 e 70, cominciarono a programmare pezzi dalla durata improponibile per le radio commerciali e, almeno agli inizi, del tutto inaccettabili per l’industria discografica dell’epoca. “Penso a gruppi come Grateful Dead, o, per rimanere nell’attualità del festival, ai Led Zeppelin”.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto