Comunicazione istituzionale | Dalla Provincia

21 marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Dal 1996 il 21 marzo si celebra si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa dal MIUR in collaborazione con l’associazione Libera.

La Giornata è riconosciuta dalla Legge n. 20 dell'8 marzo 2017:

"..gli istituti scolastici di ogni ordine e  grado  promuovono.... iniziative   volte   alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e  sociale  della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie.  Al  fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa  delle  istituzioni  democratiche,  possono  essere   altresi' organizzati manifestazioni pubbliche,  cerimonie,  incontri,  momenti comuni di ricordo dei fatti  e  di  riflessione,  nonche'  iniziative finalizzate alla costruzione, nell'opinione pubblica e nelle  giovani generazioni, di  una  memoria  delle  vittime  delle  mafie  e  degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e  i  successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie. "

Per il 2019 la  manifestazione vedrà Padova come piazza principale mentre per le Marche è stata scelta la città di Senigallia  con ritrovo in piazza della Libertà alle ore 9.

Il 22 marzo la Provincia di Pesaro e Urbino e il Comune di Vallefoglia organizzano la Giornata di educazione alla legalità e di contrasto alle mafie presso l' Anfiteatro Carloni della Scuola primaria Carlo Alberto dalla Chiesa a Bottega di Vallefoglia (vedi pagina dedicata).
 

torna all'inizio del contenuto