Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Walkiria Terradura, una guerrigliera sull’Appennino: si proietta in anteprima il film – documentario

Giovedì 24 aprile, alle ore 17.30, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, alla presenza del regista Gianfranco Boiani e dello sceneggiatore Giorgio Bianconi. Ingresso libero

PESARO - Nell'ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, giovedì 24 aprile, alle ore 17.30, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4), verrà presentato in anteprima il film documentario “Walkiria, una guerrigliera sull’Appennino”, biografia di Walkiria Terradura Vagnarelli, affascinante figura di donna protagonista della Resistenza sulla montagne tra Umbria e Marche.

Diretto dal regista pesarese Gianfranco Boiani e basato sulla ricerca storica curata da Giorgio Bianconi, il film racconta attraverso le parole della protagonista e delle persone che l'hanno conosciuta, le vicende più significative dell'avventurosa vita di Walkiria, divenuta un vero e proprio mito per il coraggio, l’intelligenza e la bellezza. Tra gli interventi che arricchiscono il film, quello inedito di Giorgio De Sabbata, grande amico di Walkiria, che condivise con lei l'esperienza della lotta partigiana.

L’incontro, aperto a tutti, prenderà il via con il saluto del presidente della Provincia Matteo Ricci e la presentazione del consigliere della Regione Marche Gino Traversini, per poi lasciare spazio agli autori Gianfranco Boiani e Giorgio Bianconi. Si passerà quindi alla proiezione del film, che fa parte del progetto “Biografie della Memoria”, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con Anpi, Arci e Provincia di Pesaro e Urbino, per raccontare le storie spesso sconosciute dei protagonisti della lotta al nazi-fascismo e trasmetterne i valori, anche attraverso le nuove tecnologie multimediali.
Tutti sono invitati a partecipare.

torna all'inizio del contenuto