Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Volontarie rapite, la solidarietà della Provincia con “Un ponte per…”

Insieme all’organizzazione umanitaria è stato aperto un centro di assistenza nel Kurdistan turco

Anche la Provincia di Pesaro e Urbino esprime solidarietà con l’associazione “Un ponte per…” in seguito al rapimento a Bagdad delle due giovani volontarie italiane Simona Torretta e Simona Pari. L’Amministrazione da anni collabora con l’organizzazione umanitaria per progetti di solidarietà nel Kurdistan turco. È stato di recente realizzato un progetto di cooperazione internazionale a Dogubayzit che ha visto l’apertura del centro di assistenza “Casa delle donne e dei bambini”, inaugurato a giugno dello scorso anno. L’iniziativa ha dato poi vita al documentario “In Kurdistan è difficile” della regista pesarese Giuliana Gamba, che sarà proiettato venerdì al festival del cinema di Venezia (ore 18,30 in sala Volpi).

«Conosciamo personalmente lo spirito di umanità e solidarietà che anima i volontari dell’associazione - sottolinea il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli - così come la serietà con cui operano sempre e comunque a favore dei soggetti più deboli, donne e bambini in particolare. In Kurdistan, come in Iraq, ci auguriamo un rapido e positivo epilogo del conflitto.

Ci uniamo pertanto all’appello lanciato da “Un ponte per…” auspicando che le due donne siano al più presto liberate e che possano continuare la loro missione a favore dei più deboli».

 

torna all'inizio del contenuto