Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Vittorio Caprini e le storie di provincia

Giovedì si presenta in Provincia l’amarcord di un pergolese doc. «Ecco il mio natio borgo… gentile»

PESARO. E dal “Palinsesto cultura” della Provincia ecco spuntare una nuova pubblicazione di casa nostra. Si intitola “Storie di provincia e di un provinciale” (352 pagine, Ernesto Paleani editore 2004) il volume del pergolese Vittorio Caprini che verrà presentato giovedì 17 marzo alle 17 nella sala “Adele Bei” della Provincia, in viale Gramsci 4.

Interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore alle attività culturali-editoria Simonetta Romagna e il vicesindaco del Comune di Pergola Maria Pia Fratini, assessore alla cultura, che illustrerà la pubblicazione. All’incontro sarà presente l’autore.

«Non sono uno scrittore e non pretendo che quanto segue venga considerato un’opera letteraria - annota nella presentazione del volume Vittorio Caprini - La rivisitazione che ho tentato di fare è, più che altro, un affastellamento di immagini, di flash-back mnemonici riguardanti il tempo della mia prima vita passata a Pergola, la mia città natale, il mio “natio borgo selvaggio” che, a differenza di quello del grande corregionale Leopardi, è per me il natio borgo gentile, ove tale appellativo significa non solo dolce e cortese, ma anche proprio della gens… la mia gens».

L’amarcord copre una trentina di stagioni, dal 1941, anno di nascita dell’autore, fino al 1972, quando Caprini si è trasferito a Genova per ragioni di lavoro.

Non poteva mancare in apertura del volume un “Breve cenno su Pergola e i Bronzi dorati”.

 

torna all'inizio del contenuto