Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

«Urbino Press Award», arriva il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri

La comunicazione della Farnesina pervenuta nei giorni scorsi al presidente Ucchielli

URBINO - L’edizione 2008 dell’«Urbino Press Award» sarà patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri. Il Premio ideato dagli stilisti Piero e Giacomo Guidi, presieduto dal giornalista Giovanni Lani e organizzato dall’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, ottiene così un ulteriore e importante riconoscimento. La comunicazione del patrocinio è giunta dalla Farnesina al presidente della Provincia Palmiro Ucchielli.

L'Urbino Press Award è realizzato in collaborazione con il Comune di Urbino, la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e la sua azienda speciale per l’internazionalizzazione “Aspin 2000” e la Regione Marche. La casa di moda Piero Guidi ha inoltre assegnato fin dall'edizione 2006 un importo di diecimila dollari al vincitore come ulteriore segno di attenzione. L'interesse delle istituzioni è sempre stato molto forte nei confronti del Premio. Fin dal 2006 l'Ambasciata d'Italia a Washington ha dato il pieno appoggio all'iniziativa, ospitando nella cerimonia di presentazione i delegati della provincia. L'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia ha poi sempre partecipato alla cerimonia, quest'anno con la presenza dell'Ambasciatore Ronald P. Spogli.

Nella recente visita alla città di Urbino, anche l’ambasciatore d’Italia alla NATO, Stefano Stefanini, nel corso del dibattito sull’Alleanza Atlantica organizzato dalla Provincia alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Carlo Bo”, aveva avuto parole di elogio per l’«Urbino Press Award» definendolo «appuntamento ormai fisso nel calendario degli eventi bilaterali con gli Stati Uniti in un settore fondamentale come il giornalismo».

Come sottolineato dallo stesso ministro degli Affari Esteri Massimo D’Alema in una lettera indirizzata al presidente Ucchielli, «il Premio si iscrive fra le iniziative intese a consolidare e rafforzare l’amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti» e ha contribuito, in misura peraltro rilevante, alla crescita dei rapporti tra il sistema produttivo provinciale e i numerosi interlocutori economici d’Oltreoceano. Non a caso gli USA sono il primo partner commerciale nelle esportazioni della provincia.

 

 

torna all'inizio del contenuto