Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

“Urbanistica, uno sviluppo di qualità”

Il presidente Ucchielli traccia un bilancio dell’attività e dei traguardi raggiunti dal Servizio nel 2001

E’ un bilancio a tinte rosee quello tracciato dal presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, sull’attività del Servizio Urbanistica nell’anno appena concluso.

“Basti pensare – spiega Ucchielli – che, complessivamente, sono state espletate ben 73 pratiche relative sia all'approvazione dei Piani regolatori (4 Prg approvati in prima istanza e 9 in via definitiva) sia a varianti parziali agli stessi, nonché all'approvazione di tutta una serie di altri strumenti (varianti ai Regolamenti edilizi, concessioni in deroga, Sportelli unici per attività produttive, Piani particolareggiati). In tale scenario, inoltre, va evidenziato, come dato positivo, il fatto che si sta avviando a compimento il mosaico dei Prg adeguati al Ppar, avendo ormai raggiunto la quota di 48 Prg adeguati su 67 Comuni”.

“Altro importante risultato – prosegue Ucchielli – è stato raggiunto sul fronte della semplificazione delle procedure di approvazione dei Prg e conseguente riduzione dei tempi istruttori, tramite l'approvazione da parte della Regione della modifica della legge urbanistica vigente, così come a suo tempo fu proposto dall'Upi Marche. A tal proposito è opportuno precisare che la riduzione dei tempi istruttori e l'inserimento del silenzio-assenso sanciti dalla modifica di legge, se da un lato costringerà i nostri uffici ad elevare ulteriormente i propri livelli di efficienza, obbligherà altresì i Comuni a produrre e trasmettere alla Provincia Prg sempre più chiari, facilmente leggibili e lineari nella loro impostazione tecnico-metodologica, oltre che coerenti con gli indirizzi del Piano territoriale di coordinamento, onde evitare eventuali situazioni di rigetto per impraticabilità istruttoria".

"Inoltre – sottolinea Ucchielli – se nel corso del 2000, al fine di aumentare il livello qualitativo progettuale dei Prg, sono stati prodotti e trasmessi a Comuni ed Ordini professionali specifici indirizzi tecnico-metodologici, quest'anno abbiamo ritenuto opportuno mettere in campo un'iniziativa, per così dire, promozionale: 100 milioni di lire (51.645,69 euro) per il miglior Prg. Tale contributo dovrà essere utilizzato dal Comune prescelto per la realizzazione di uno specifico progetto di riqualificazione urbanistica o recupero ambientale.

Un ulteriore sforzo, quindi, per stimolare una progettazione urbanistica di più alto livello quale miglior garanzia per uno sviluppo complessivo di qualità".

 

torna all'inizio del contenuto