Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Uno spazio verde nell’ex vivaio provinciale

Costo complessivo 180mila euro

Nell’ambito della politica di valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio portata avanti in questi anni, la Provincia di Pesaro e Urbino ha previsto il recupero di aree in disuso di sua proprietà, per poterle rendere fruibili alla popolazione. In quest’ottica è stato elaborato il progetto di recupero dell’area ex vivaio provinciale di Ponte Armellina, lungo la strada provinciale 423 Urbinate (in prossimità di Gallo di Petriano), che verrà sistemata a verde pubblico.

“Il progetto, i cui lavori hanno già preso il via – spiega l’assessore provinciale ai Beni ambientali Sauro Capponi – prevede la realizzazione di uno spazio verde frequentabile come luogo di sosta, di svago o di riposo, dove verranno posizionate attrezzature adeguate alle diverse età dei fruitori, cioè i cittadini della zona ma anche il flusso turistico da e per Urbino”. Il costo complessivo del progetto è di 180mila euro. Nuova vegetazione (essenze arboree, arbustive e floristiche) andrà ad integrare i numerosi alberi già presenti. E’ prevista la realizzazione di un percorso con aree appositamente studiate per sostare tra colori e profumi: tappeti di aromatiche, rose in varietà, macchie di cespugli, creeranno effetti aromatici e olfattivi al variare delle stagioni. Le aree di sosta saranno attrezzate con ombra, punti d’acqua, sedute, tavoli ed uno spazio giochi.

“L’obiettivo – evidenzia ancora l’assessore – è quello di rendere l’area ‘appetibile’ anche ai giovani e anziani del territorio limitrofo, Gallo di Petriano, con l’auspicio che possa diventare un punto di aggregazione della cittadinanza”.

 

torna all'inizio del contenuto