Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Università nel Bosco”, quattro nuovi corsi nel settore forestale ed energetico

Nel complesso residenziale di Ranco Fabbro, nel suggestivo scenario dell’Alpe della Luna, si formeranno esperti in grado di applicare gli strumenti operativi e gestionali del protocollo di Kyoto

PESARO – Stanno per prendere il via, nel complesso residenziale di Ranco Fabbro di proprietà della Provincia, in località Parchiule di Borgo Pace, nel suggestivo scenario dell’Alpe della Luna, 4 nuovi corsi dell’Università nel Bosco, scuola di specializzazione nel settore ambientale che in questa XXII edizione ha rinnovato contenuti e organizzazione delle attività. Promossi dalla Provincia in collaborazione con l’Università di Urbino, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e la cooperativa “La Macina Ambiente”, i corsi residenziali di formazione e specializzazione creeranno figure professionali in grado di applicare gli strumenti operativi e gestionali del protocollo di Kyoto, nel settore forestale e in quello energetico.

Si tratta dei corsi “Sistema climatico e Global change” (29 agosto - 3 settembre, iscrizioni entro il 25 agosto), “Il settore agroforestale nelle politiche del clima: opportunità nel mercato dei crediti di carbonio” (5 - 10 settembre, iscrizioni entro l’1 settembre), “Il paesaggio forestale tra sostenibilità e conservazione. Una governance per le foreste e i boschi dell’Appennino” (12 - 17 settembre, iscrizioni entro l’8 settembre) e “Patto dei sindaci e opportunità finanziarie” (19 - 24 settembre, iscrizioni entro il 15 settembre).

Le attività sono rivolte a funzionari pubblici (uffici ambiente, cambiamento climatico, Protocollo di Kyoto, energia, gestione agroforestale, Patto dei sindaci), insegnanti istituti superiori (materie tecniche – scientifiche), aziende pubbliche e private settori energetico, ambientale, forestale, laureati in discipline scientifiche, studenti universitari, professionisti, operatori forestali.

“I corsi – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Tarcisio Porto – sono in linea sia con le politiche internazionali proposte dalle Nazioni Unite, che hanno proclamato il 2011 Anno internazionale delle Foreste, sia con il protocollo di Kyoto sottoscritto dal Governo italiano. L’iniziativa, per il suo aspetto innovativo, è stata condivisa formalmente anche dalla Commissione Europea – Unità Patto dei Sindaci. In programma non solo lezioni frontali e in campo, ma anche lavori di gruppo (Role playing) e studi di modelli applicativi di rilevanza internazionale, come la stima dei crediti di carbonio agroforestali”.

Il costo di ogni corso va dalle 250 alle 280 euro (compresi vitto e alloggio, materiale, assicurazione).  Info e iscrizioni: tel. 0721/3592012 – 2226, mail: a.traetto@provincia.ps.it – t.gramolini@provincia.ps.it, www.provincia.pu.it/ambiente.

torna all'inizio del contenuto