Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Università nel bosco, ecco i corsi per l’estate 2002

Presentati al rifugio Ca’ I Fabbri i programmi di educazione naturalistica e ambientale

PESARO. Sono quattro i corsi organizzati per l’estate 2002 dall’Università del bosco, il Centro di specializzazione in gestione delle risorse naturali nato dalla collaborazione tra il Centro di Educazione Ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino, il Centro studi faunistici ed ecologici di Pesaro e la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Urbino.

Un’opportunità da non perdere per gli amanti della natura, desiderosi di saperne di più sulla gestione e la conservazione delle risorse offerte dalla natura, grazie a lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche curate da esperti in materia. Non a caso ad ospitare i corsi sarà il rifugio Ca’ I Fabbri, sul Monte Paganuccio, un’area i cui valori naturalistici si sommano a quelli di un paesaggio suggestivo di indiscutibile bellezza che ha fatto da cornice, nei giorni scorsi, alla presentazione dei programmi.

Mentre il primo corso sul “Restauro, recupero e miglioramento ambientale attraverso le tecniche dell’ingegneria naturalistica” è in dirittura d’arrivo, gli altri proseguiranno sino alla fine di agosto. Sotto la guida di Marco Bonacoscia, libero professionista della società Hystrix di Fano, che ha coordinato l’iniziativa, e di docenti universitari che terranno alcune lezioni, i corsisti potranno specializzarsi in “Ecologia del paesaggio nella pianificazione e gestione delle aree protette” (5-10 agosto), “Tecniche di riprese naturalistiche e applicazioni allo studio delle componenti vegetazionali e faunistiche” (12-17 agosto) e “Metodologie e strategie per la conservazione, il controllo e il prelievo degli ungulati” (19-24 agosto).

Unici requisiti per potersi iscrivere all’Università del bosco l’aver compiuto i 18 anni di età e una conoscenza di base delle materie trattate. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria del Cea: tel. 07217453773.

 

torna all'inizio del contenuto