Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

«Una mostra di Raffaello e Santi a Urbino»

Il presidente della Provincia sollecita il progetto alla Regione nel Piano di valorizzazione della città ducale

URBINO. «I capolavori di Raffaello in una prestigiosa mostra nella sua città natale». È questo il sollecito che il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli rivolge alla Regione nel contesto del Piano di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico di Urbino, con riferimento ad un progetto di allestimento previsto da tempo e per la realizzazione del quale parole di impegno erano già state spese dall'ente regionale.
«Le opere del grande pittore urbinate  e del suo illustre padre Giovanni Santi - spiega Ucchielli - sono custodite in varie sedi sparse per il mondo: concentrarle in una mostra nello scenario suggestivo di Palazzo Ducale consentirebbe di ricongiungerle, sia pure temporaneamente, alle loro radici storiche, con un'operazione che porterebbe  rilevanza internazionale non solo al territorio locale, ma anche a quello regionale e nazionale».
In merito alla destinazione dei finanziamenti previsti dal documento unico di programmazione e dall'accordo di programma quadro per i beni e le attività culturali, il presidente della Provincia auspica pertanto dalla Regione «un'allocazione delle risorse che sia sensibile alle esigenze della città di Urbino e consenta di rispettare gli accordi presi in passato».
L'origine della vicenda risale al novembre del 2005: in occasione del "Forum delle idee", appuntamento pubblico tenutosi a Urbino, il Comune, la Provincia e la Regione assunsero l'impegno reciproco di farsi unanimi promotori dell'attuazione dell'iniziativa, sensibilizzando il Ministero per i beni e le attività culturali.
Lo scorso gennaio, in occasione della prevista visita a Urbino del vicepresidente del Consiglio e ministro per i beni e le attività culturali Francesco Rutelli, poi annullata, il presidente della Regione Gian Mario Spacca aveva ribadito personalmente la volontà della realizzazione dell' allestimento dedicato a Raffaello e a Giovanni Santi, comunicando tra l'altro anche la disponibilità del Ministero, deciso ad avviare un ciclo di grandi mostre ad Urbino.
Pertanto nei giorni scorsi una nuova lettera di sollecito indirizzata alla presidenza dell'ente regionale è partita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, sottoscritta, oltre che da Ucchielli, anche dall'assessore provinciale alle attività culturali Simonetta Romagna.



torna all'inizio del contenuto