Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Una fiaccolata a Fano per commemorare le vittime della strage di Capaci

Lunedì 23 maggio, alle ore 21, con partenza dall’Arco D’Augusto ed arrivo alla scuola Padalino, dove verrà proiettato il film “Io ricordo”, presentato dal Sostituto procuratore di Pesaro Daniele Paci

FANO – Una fiaccolata per commemorare le vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. E’ quanto ha organizzato per lunedì 23 maggio, alle ore 21, con partenza dall’Arco d’Augusto di Fano, il  Movimento delle Agende Rosse di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Provincia, dell’Anpi e dell’associazione “Res Publica”.

La fiaccolata, a cui tutti sono invitati a partecipare, si concluderà alla scuola “G. Padalino” (in via Lanci 2). Dopo i saluti del vice presidente della Provincia e assessore alla Cultura Davide Rossi, dell’onorevole Massimo Vannucci e di altre autorità, verrà proiettato il film “Io ricordo”, presentato dal giudice del Tribunale di Pesaro Daniele Paci. Al termine della proiezione saranno accesi sul selciato del cortile tanti lumini, e nel buio apparirà la scritta “Falcone vive”.

“Vogliamo dare un segnale forte – spiega Ettore Marini, coordinatore del Movimento Agende Rosse di Pesaro e Urbino – che noi non dimentichiamo le vittime di quella e delle altre stragi del 92/93, che continuando a parlare di loro, le idee di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino continueranno a camminare sulle nostre gambe e a vivere nei nostri cuori. E’ significativo che la fiaccolata termini dentro la scuola Padalino, che da anni sta portando avanti un percorso di educazione alla legalità insieme al nostro Movimento.

torna all'inizio del contenuto