Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ufficio relazioni con il pubblico, oltre 12mila utenti

Nel 2007 sono aumentati i contatti del 31,6%. Tra le richieste: corsi, bandi, modulistica ma anche informazioni sulle attività dell’ente, su contributi, sussidi e procedimenti amministrativi

PESARO - Ben 12.900 persone si sono rivolte, nel 2007, all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) della Provincia, con una media di 43 contatti al giorno, per richiedere informazioni sull’organizzazione dell’ente e i suoi servizi, consultare documenti amministrativi, leggi e regolamenti, ottenere materiale informativo sulle funzioni e le iniziative della Provincia e tanto altro ancora.

Il dato, che evidenzia un forte aumento dei contatti rispetto al 2006 (+31,6%), emerge dal Report sull’attività dell’Ufficio nell’anno da poco concluso. Analizzando le richieste di informazioni dei cittadini, per il 25% hanno riguardato corsi, bandi e modulistica relativi alla formazione professionale e ai Centri per l’impiego, per il 20% atti dell’ente (determine, delibere, regolamenti, statuto) ed altre pubbliche amministrazioni (Governo, Parlamento, Regione ecc.), per il 15% attività culturali promosse dalla Provincia (iniziative, mostre, pubblicazioni), per il 10% contributi e sussidi concessi a vario titolo (attività produttive, sportive, assistenza sociale, promozione turistica, valorizzazione del territorio da parte di Comuni e Comunità montane), altro 10% informazioni per ricerche storiche, tesi di laurea ecc., 5% procedimenti amministrativi su attività venatoria, ambiente, codice della strada, canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

“Valutare i mezzi di informazione e di ascolto utilizzati abitualmente dai cittadini – evidenzia il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli – è il primo atto da compiere per migliorare costantemente il servizio. La gestione efficace del contatto con gli utenti rientra infatti in una scelta più generale di strategie e di valori che l’amministrazione intende trasmettere attraverso ogni sua struttura”.

“Nel 2007 - spiega la responsabile della posizione organizzativa ‘Comunicazione e Ufficio relazioni con il pubblico’ Stefania Geminiani - abbiamo potenziato la qualità e quantità delle informazioni in entrata e in uscita, attraverso un più diffuso utilizzo dei mezzi interattivi e di nuovi percorsi di condivisione con i servizi e assessorati dell’ente. L’Ufficio ha fornito anche via internet risposte personalizzate a richieste di indicazioni, segnalazioni e reclami, oltre a rappresentare il luogo fisico d’informazione, consultazione, ascolto e dialogo con l’utenza”.

Altrettanto importante è stata l’attività di back office, il “dietro le quinte” che l’Ufficio, situato al piano terra del palazzo della Provincia, svolge quotidianamente anche a vantaggio dei dipendenti dell’ente.

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