Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Ucchielli alla Foschi: “Le bugie hanno le gambe corte”

Il presidente della Provincia replica alle accuse della candidata del centro destra sulla Fano Grosseto

PESARO - “Vorrei dire alla signorina Foschi che i progetti per la Fano - Grosseto ci sono, per 950 milioni di euro, e sono stati predisposti dalla Provincia in otto lotti funzionali, pronti per essere finanziati. Il consiglio d’amministrazione dell’Anas il 3 giugno scorso ha approvato il progetto definitivo per l’appalto integrato del quarto lotto (variante di Mercatello sul Metauro) per l’importo di 143.366.250 euro. Cosa si aspetta a finanziarlo? Chi è in ritardo è dunque il Governo, che finanzia in una logica strabista il sud delle Marche ed Ancona, pur non avendo i progetti, senza invece finanziare chi i progetti li ha fatti, e per di più gratuitamente, senza avere peraltro nessun obbligo di legge e facendo risparmiare allo Stato decine di miliardi di vecchie lire. La verità è che dei 950 milioni di euro necessari per la realizzazione della Fano - Grosseto, il vice ministro dell’economia Baldassarri non ha finanziato nemmeno uno stralcio funzionale.

Vorrei inoltre aggiungere che non sono affatto ossessionato dalla figura di Baldassarri, e tantomeno perdo la lucidità politica, anzi sono l’uomo più tranquillo e sereno in questa consultazione perché so, come dicono i proverbi, che ‘le bugie hanno le gambe corte’ e ‘chi semina vento raccoglie tempesta’. Essendo ottimista e fiducioso sulle prospettive di questa comunità provinciale, spero che il Governo possa apprezzare il lavoro che insieme all’Anas abbiamo svolto e che possa finalmente finanziare quest’opera importante per il futuro della mobilità delle merci e dei cittadini della provincia di Pesaro e Urbino e delle Marche.

Quanto alla scuola di Talassemia, è noto anche al gatto, ormai, che Gardi e Lucarelli sono stati utilizzati dalla destra per la campagna elettorale e che la salute dei cittadini non ha nulla a che vedere con tutto questo.

Infine, rispetto all’invito della Foschi ad un confronto pubblico per giovedì alle ore 16 in Piazza del Popolo a Pesaro, accetto l’incontro ma alle ore 17. In alternativa a Piazza del Popolo, rilancio la mia proposta iniziale di Piazza della Repubblica ad Urbino oppure uno di questi due ‘salottini’: Piazza Giacomo Matteotti a Pesaro o Piazza della Repubblica a Montecchio. Faccia sapere”.

 

torna all'inizio del contenuto