Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Tutti sotto il tetto della provincia

Bed & Breakfast. Tre incontri per conoscere la rete dell'ospitalità a domicilio

NOVAFELTRIA. Tre giorni di incontri “Tutti sotto un tetto”. Giovedì 4 aprile prendono il via al Teatro sociale le “prove generali” di bed & breakfast, il nuovo modo di fare turismo importato dai paesi del Nord Europa che sta prendendo piede anche nella nostra provincia. Alternativa, ecologica, culturale, amante dei cibi genuini e del clima familiare, la formula “pernottamento e prima colazione” consiste in una rete di ospitalità a domicilio in zone di interesse paesaggistico e ambientale. Il padrone o la padrona di casa mette a disposizione dell’ospite alcune stanze dell’abitazione e si impegna a servire ogni mattina una colazione tutta natura a base di prodotti tipici della zona. Ridotti all’osso gli adempimenti burocratici per avviare l’attività. Incentivi economici agli operatori interessati. Grande richiesta di pubblico. Successo, praticamente assicurato.

Almeno così la pensano i promotori della formula, le cui regole e opportunità saranno illustrate durante il ciclo di incontri, organizzato dai Comuni di Novafeltria, Sant’Agata Feltria e Talamello, al quale la Provincia ha aderito con entusiasmo proprio per le opportunità di sviluppo e l’interesse nei confronti della nuova offerta ricettiva.

Lo scopo è quello di promuovere un turismo alternativo al modello riminese nel futuro “Parco nazionale minerario delle Marche”, una vasta area di interesse storico e naturalistico dove un tempo sorgevano le famose zolfatare di Perticara.

Il “sipario” del Teatro sociale si aprirà giovedì alle 15,30 con la presentazione dell’iniziativa “Tutti sotto un tetto”: dopo il saluto del sindaco di Novafeltria Gabriele Berardi, la vicepresidente e assessore al Turismo Giovanna Cecconi introdurrà i lavori, che prenderanno il via con l’illustrazione del progetto bed & breakfast da parte dell’assessore al Turismo del Comune di Novafeltria Giuseppe Cangiotti. Seguiranno gli interventi di Riccardo Strano, dirigente del Servizio turismo della Regione, sulla “Legislazione regionale e piano promozionale turistico 2002”, e di Massimo Grandicelli, dirigente del Servizio turismo della Provincia, sulle “Prospettive del turismo provinciale”. Dopo il dibattito le conclusioni sono affidate all’assessore regionale al Turismo Lidio Rocchi. Coordinerà i lavori Veronica Fabbri della Pro loco di Perticara.

Seguiranno, nella sala convegni del “Museo storico minerario” di Perticara, altri due incontri: sabato 13 aprile, dalle 9 alle 13, si approfondiranno i requisiti richiesti per avviare un’attività di bed & breakfast e le modalità di accoglienza con Riccardo Strano e Mario Ruggini della Regione; mentre sabato 20 aprile, dalle 9 alle 13, i dirigenti regionali spiegheranno come si promuove una struttura che offre pernottamento e prima colazione.

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto