Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Turismo, tour operator cinesi interessati ai nostri pacchetti

Richieste di informazioni da Aspin 2000 e da Riviera Incoming

PESARO – Dopo la partecipazione della Provincia di Pesaro e Urbino, di Aspin 2000 (Azienda speciale della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione delle imprese) e di Riviera Incoming (tour operator di Confcommercio) alla “Fiera internazionale del Turismo” di Pechino e a due workshop a Pechino e Shanghai, svoltisi ad aprile, stanno già pervenendo da parte di agenzie viaggi cinesi richieste di informazioni su pacchetti turistici relativi al territorio provinciale. La presenza di uno stand promozionale a questo importante evento fieristico ha agevolato una serie di contatti, confermando un dato già emerso da uno studio del mercato turistico cinese curato da Aspin 2000 di Shanghai: una quota crescente di cinesi guarda con interesse al turismo verso le principali città europee ed è molto attratto dalle città d’arte italiane. Da qui l’opportunità per la provincia di Pesaro e Urbino di inserirsi in tale circuito.

A tale scopo Riviera Incoming si è fatta promotrice della costituzione di un raggruppamento di imprese nel settore del turismo, chiamato “Incoming Europe”, con l’obiettivo di proporre concreti pacchetti turistici agli operatori cinesi. Del nuovo organismo fanno parte, oltre a “Riviera Incoming” di Pesaro, anche “Oikistes” di Palermo e “Settebello viaggi e turismo” di Rimini. Gli operatori turistici cinesi presenti in fiera hanno dimostrato un forte interesse per le proposte di pacchetto formulate in un’apposita brochure (contenente schede illustrative di ogni itinerario) e per il materiale informativo distribuito, tra cui anche la brochure della “provincia bella” in cinese.

Una quarantina di operatori cinesi, in rappresentanza di 30 tour operator, hanno invece partecipato ai due workshop di Pechino e Shanghai, a cui sono intervenuti la direttrice dell’Ufficio Turistico di Pechino Xiong Yumei, il vice direttore di “Shanghai municipal tourism” Yang Fan, il dirigente del Servizio Turismo della Regione Marche Riccardo Strano, il dirigente del Servizio Turismo della Provincia Massimo Grandicelli, Amerigo Varotti in rappresentanza degli operatori turistici di “Incoming Europe”, i dirigenti di “Riviera Incoming” Ombretta Pepe e di “Oikistes” Giuseppe Salvia. Notevole è stato l’interesse dei cinesi per i pacchetti turistici delineati, tanto che i rappresentanti di “Incoming Europe” hanno assicurato la loro disponibilità ad adeguare le proposte alle esigenze dei singoli operatori e ad approfondire lo scambio di informazioni per arrivare alla definizione di contratti.

 

torna all'inizio del contenuto