Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Tullio De Piscopo e Valentina Baldelli il 18 maggio all’Adriatic Arena di Pesaro insieme a 2000 bambini

L’evento, dal titolo “Una provincia in coro”, è promosso dall’associazione culturale “Appennino” con i patrocini della Provincia e della Regione Marche e la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale

PESARO – C’è attesa per l’evento “Una provincia in coro” che sabato 18 maggio, alle ore 20.45, vedrà cantare al Palas “Adriatic Arena” di Pesaro oltre 2.000 allievi di 23 scuole del territorio provinciale. Un grande concerto che vedrà come ospiti d’onore Tullio De Piscopo e Valentina Baldelli, vincitrice del premio della critica nel programma di Rai Uno “Ti lascio una canzone”.

Accompagnati dall’orchestra “I Gemelli d’Italia”, i bambini canteranno nella prima parte della serata, a gruppi di classi, 7 canzoni del cantautorato italiano ("Io vagabondo", "La pulce d’acqua", "Diamante", "Si può dare di più", "Il vecchio e il bambino", "Un mondo d’amore", "Buonanotte fiorellino"), mentre nella seconda parte si esibiranno tutti insieme in 5 brani: "Imagine", "Il cerchio della vita", "Eppure il vento soffia ancora", "Va pensiero" e "L’inno di Mameli" (arrangiamenti a cura del maestro Lanfranco Perini). Insieme a 40 allievi scelti tra gli oltre 2mila, Gianni Drudi proporrà il famoso brano “Il ballo del pinguino”.

A condurre la serata saranno Michela Pacassoni e Antonio Topi (direttore artistico dell’evento), che interpreteranno anche due canzoni in ricordo di Bruno Lauzi, "Piccolo uomo" e "Proviamo ancora insieme", brano quest’ultimo scritto da Topi proprio per l’amico Lauzi.

Il biglietto di ingresso è di 5 euro e si può ritirare direttamente al Palas.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Appennino” con i patrocini di Provincia e Regione (presidenza del Consiglio), in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale.

Durante la manifestazione, il presidente dell’associazione “Appennino” Franco Marini, il presidente della Provincia Matteo Ricci, il presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi e l’onorevole Alessia Morani premieranno le scuole partecipanti con uno speciale attestato.

All’evento parteciperanno anche Telethon e Marche Multiservizi, che distribuirà materiale informativo sulla raccolta differenziata per coinvolgere anche i più piccoli in questa buona pratica.

torna all'inizio del contenuto