Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Trasporto pubblico locale, Provincia e sindacati cercano soluzioni per scongiurare i tagli regionali

L’assessore Domenico Papi: “Vorremmo che la Regione valutasse le singole realtà e le loro specifiche esigenze territoriali, prima di ridurre servizi consolidati ed efficienti”

PESARO – L’assessore provinciale ai Trasporti Domenico Papi ha incontrato in Provincia le organizzazioni sindacali (presenti rappresentanti di Cgil, Filt Cgil, Uil Trasporti e Usb) per fare il punto sulla situazione del trasporto pubblico locale alla luce dei forti tagli previsti dalla Regione Marche. Come evidenziato dall’assessore, la Provincia intende scongiurare tagli lineari e nei prossimi giorni avrà vari incontri con le altre Province per trovare soluzioni che non penalizzino gli utenti.

“Non accettiamo tagli indiscriminati – ha detto Domenico Papi – e con i sindacati abbiamo fissato un ulteriore incontro per il 25 marzo. Vorremmo che la Regione valutasse le singole realtà e le loro specifiche esigenze territoriali prima di ridurre servizi consolidati che hanno dimostrato la loro efficienza. Al tempo stesso, la Provincia sta lavorando a soluzioni che possano sopperire in altri modi al taglio dei chilometri dei servizi di trasporto pubblico locale, soprattutto in riferimento alle nuove gare di appalto. Voglio assicurare gli utenti che, qualora la Regione non dovesse tornare indietro nella decisione, garantiremo comunque tutti i servizi fondamentali, da quelli per il trasporto scolastico a quelli per i lavoratori pendolari, fino ai servizi essenziali per assicurare la mobilità nelle aree interne”.  

torna all'inizio del contenuto