Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Torna il “Teatro libero del Monte Nerone”: dall’1 al 10 agosto concerti, performance, letture, percorsi sensoriali

Alla Pineta di Fosto (Cagli), il pianista Mario Mariani accoglierà il pubblico all’insegna dell’improvvisazione creativa. E a febbraio, con il suo pianoforte a coda, inizierà un tour artistico – umanitario in Africa

CAGLI - Dall’1 al 10 agosto, nella Pineta di Fosto (Cagli), Mario Mariani alza di nuovo il sipario naturale del “Teatro Libero del Monte Nerone”, alla  IV edizione: concerti, performance, letture, workshop, percorsi sensoriali ed altre sorprese, con personaggi e artisti che accompagneranno il pianista all'insegna della spontanea partecipazione e improvvisazione creativa. L'iniziativa, realizzata con i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Cagli e con il supporto della Comunità Montana del Catria e Nerone, vedrà Mario Mariani, con il suo pianoforte a mazza-coda, accogliere ogni sera spettatori e semplici curiosi, per trasformare il bosco in un palcoscenico a cielo aperto. Si inizierà alle 18.30 con una disciplina olistica (meditazioni, esperienze collettive, massaggio cranio-sacrale, ecc.), cui seguirà cena vegetariana portata e condivisa con il pubblico, per arrivare agli eventi in programma, fino a tarda sera, in uno spirito di spontanea convivialità.

“La curiosità e non convenzionalità del progetto – ha spiegato Mario Mariani in conferenza stampa -  si esprime in un teatro a tutti gli effetti libero, che invita sul palco anche chi, fra il pubblico, vorrà condividere con il proprio strumento le performance degli artisti. Componendo in tempo reale, verrò accompagnato dall'improvvisazione dei musicisti che si avvicenderanno ogni giorno, affiancati da operatori olistici e ricercatori spirituali”.

Presenti alla rassegna ospiti di fama internazionale come il regista Silvano Agosti (8 agosto) che terrà il seminario “Dall'impotenza alla creatività”, cui seguirà il 9 agosto l'incontro con Riccardo Geminiani, autore di fortunati libri insieme agli scrittori Anne Givaudan, Salvatore Brizzi e Roy Martina. Il 3 agosto, seminario e concerto di Lorenzo Pierobon, ricercatore del canto armonico. La serata dedicata al Brasile sarà il 2 agosto, con il concerto “AoBrasil” di Peppe Consolmagno, Barbara Piperno e Mario Mariani, introdotto dalla Sambaterapia di Claudia Belchior. Da segnalare il seminario sul “potere di adesso” di Eckart Tolle, tenuto da Marta Bracceschi (4 agosto), le esperienze del campo morfogenetico di Adriano Violato e l'ipnoterapia con Ippolito Lamedica (5 agosto), cui seguirà l'Hypnagogic concert con Alessandra Bosco (voce, effetti), dal prestigioso Berklee College of Music di Boston.

L’edizione 2014 del “Teatro libero del Monte Nerone” è dedicata all'Africa: attesi artisti come Moumoni Dao, dal Burkina Faso (che suonerà e terrà un mini stage di danza africana l’1 agosto) e lo scrittore e poeta Jerome Ngom, del Senegal (che intratterrà il pubblico con la poesia Griot, il 7 agosto).

L'ingresso è a offerta (a parte i seminari di Silvano Agosti e Lorenzo Pierobon, dal costo di 10 euro) ed il ricavato finanzierà il progetto “Un Piano per l'Africa”, tour artistico – umanitario di Mariani, che partirà dal Kenia nel febbraio 2015. “Porterò con me il pianoforte a coda – ha spiegato – per creare musica insieme agli artisti africani. L’uso che faccio di questo strumento, con tutti gli oggetti che metto al suo interno, mi trova affine alla loro musica. Il tour si propone anche di offrire un aiuto concreto, grazie al supporto di sponsor”. 

Per info su programma e su come arrivare alla Pineta di Fosto: facebook/teatroliberodelmontenerone; sito www.mariomariani.com, cell. 328.3292515

torna all'inizio del contenuto