Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Torna il cinema di Montanari con Totò e Buster Keaton

Nuovo appuntamento sabato 15 marzo nella Sala del consiglio comunale con la rassegna curata dal critico pesarese

PESARO. Settimo incontro nell’ambito della rassegna “Fra teatro e cinema: storie, esperienze, personaggi” curata da Paolo Montanari, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro, la Mediateca delle Marche. Sabato 15 marzo alle 18, nella Sala del consiglio comunale in Piazza del Popolo, Gianfranco Boiani, regista e docente all’Università di Macerata, dialogherà insieme a Montanari sul tema “Teatro e cinema: l’assurdo e la maschera”.

Durante l’incontro, coordinato dall’attore Jader Baiocchi, “verranno affrontati alcuni aspetti fondamentali – anticipa Montanari – sul rapporto fra teatro e cinema: si può oggi parlare di una sintesi fra l’immagine teatrale e quella cinematografica o esiste un’incompatibilità? Inoltre, gli attori provenienti dall’esperienza teatrale sono più preparati ad affrontare la macchina da presa?”

Sono soltanto alcune delle problematiche che verranno trattate, per poi proseguire con la presentazione di due grandi attori del cinema comico: Buster Keaton e Totò.

Di Keaton verranno proiettate alcune scene tratte da “Film”, pellicola diretta da Beckett, il grande drammaturgo del teatro dell’assurdo. E proprio di assurdità nel teatro e nel cinema si parlerà nella seconda parte della serata che si concluderà con una piacevole riflessione su Totò, “il più grande attore italiano, – sottolinea Montanari – la vera maschera con la doppia personalità”.

Sullo schermo sequenze tratte da varie pellicole del comico napoletano, mentre le conclusioni saranno affidate all’attrice Rita Giancola, che interpreterà la nota poesia, anch’essa partenopea, “A’ livella”.

torna all'inizio del contenuto