Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b

Sulle tracce dei mosaici di Pisaurum

Domenica pomeriggio itinerario di "Archeoprovincia"

PESARO. I mosaici delle domus di piazzale Matteotti, i litostrati della Cattedrale, la necropoli di Novilara. Sono le tre tappe della visita sulle tracce del passato che domenica 8 settembre propone “Archeoprovincia”, l’itinerario pilotato dalla Provincia (assessorato ai Beni e alle Attività culturali-Editoria) tra siti, musei e testimonianze dell’antichità. E proprio perché settembre è stato eletto “mese dell’archeologia” l’esplorazione rappresenta un vero e proprio omaggio all’antica Pisaurum e al suo prezioso patrimonio di reperti.

L’appuntamento è alle 17 in piazzale Matteotti.

«Filo conduttore della visita sono i mosaici dei quali si trovano resti in diverse parti della città - spiegano gli operatori di Sistema Museo, la cooperativa che ha realizzato il progetto “Archeoprovincia” - Negli scavi di piazzale Matteotti si potrà ammirare, oltre a un tratto di strada che scorreva parallela all’antica via Flaminia, i resti di una domus romana frequentata tra il I e il IV secolo d. C. dove i vari ambienti sono disposti attorno a un atrio con vasca centrale per la raccolta di acqua piovana. Diversi locali sono pavimentati con mosaici a motivi geometrici. Da piazzale Matteotti ci si muoverà verso la Cattedrale e i suoi splendidi mosaici risalenti a epoche diverse che, anche se ormai noti, meritano un’attenta visita per la bellezza e le notizie che forniscono sulla storia della città. Dopo questa seconda tappa si tornerà in piazzale Matteotti per risalire, in pullman, fino al castello di Novilara. Qui è in programma la visita del “Centro di documentazione” che espone i calchi delle steli e i corredi delle tombe picene rinvenute nella necropoli. Alcuni pannelli didattici illustrano invece la storia del territorio e le caratteristiche dell’acquedotto romano».

Sarà Paolo Campagnoli, collaboratore dell’università di Bologna e autore insieme ad altri studiosi del volume “Sulle tracce del passato” pubblicato dalla Provincia per fornire una documentazione completa del patrimonio archeologico del territorio, a guidare i visitatori lungo l’itinerario.

È in programma infine la cena alla Locanda Ricci (prezzo convenzionato 18 euro). Il pullman, messo a disposizione da Ami di Urbino, è gratuito.

Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere a Sistema Museo, telefono 0721.805099 (martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12,30), e-mail info@archeoprovincia.it, sito www.archeoprovincia.it.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto