Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

S’inaugura in Provincia la “Sala Valerio Volpini”

Cerimonia venerdì 14 marzo, alle ore 17, nei locali dell’ex Genio civile in viale Gramsci 7. Un omaggio allo scrittore e giornalista scomparso nel 2000, protagonista della vita culturale e politica italiana

PESARO – Proseguendo nel progetto di dedicare alcuni spazi delle sedi istituzionali della Provincia alla memoria di cittadini che hanno rappresentato un esempio di vita e di impegno pubblico nella nostra storia locale, dando identità e immagine al territorio provinciale, venerdì 14 marzo, alle ore 17, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della sala riunioni della Provincia (primo piano via Gramsci 7, ex Genio Civile) ad onore e memoria di Valerio Volpini, scomparso nel 2000, “protagonista della vita culturale e politica italiana, scrittore, giornalista, direttore dell’Osservatore Romano, partigiano, consigliere regionale delle Marche per la Democrazia Cristiana” (1970/1975)”.

Alla cerimonia interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, la signora Volpini ed il figlio Giovanni, il direttore del settimanale “Il Nuovo Amico” don Raffaele Mazzoli ed i più cari amici di Volpini.

“Valerio Volpini – evidenzia il presidente Ucchielli - è ricordato per l’impegno con cui ha messo a disposizione la propria vita per la crescita civile e democratica del nostro territorio. Per questo ci è sembrato doveroso dedicargli una sala della Provincia, luogo già destinato all’incontro e all’ascolto, ma anche ad accogliere gli organi istituzionali e i cittadini”.

torna all'inizio del contenuto