Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Servizio civile, 43 volontari per l’assistenza a minori e giovani

E’ stato approvato il progetto “Insieme per crescere” presentato dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Le domande vanno presentate entro il 4 novembre

PESARO – Quarantatre ragazze e ragazzi, tra i 18 ed i 28 anni e con cittadinanza italiana, verranno impiegati come volontari del Servizio civile nell’assistenza a minori e giovani, a supporto di 31 Comuni del territorio provinciale. E’ stato infatti approvato e finanziato, anche quest’anno, dalla Regione Marche e dall’Ufficio nazionale per il Servizio civile il progetto presentato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal titolo “Insieme per crescere”, che prevede una serie di attività, in affiancamento a personale specializzato: dall’assistenza domiciliare al sostegno scolastico, dall’animazione e socializzazione a progetti di promozione sociale (informazione, ascolto alle famiglie, alternanza scuola – lavoro).

Il bando, con scadenza 4 novembre (entro le ore 14), può essere scaricato insieme alla modulistica sul sito www.serviziocivile.provincia.pu.it o richiesto all’Urp della Provincia o scrivendo a: serviziocivile@provincia.ps.it. Le domande vanno presentate esclusivamente alla Provincia di Pesaro e Urbino, viale Gramsci 4, 61121 Pesaro scegliendo una di queste modalità: raccomandata A/R, o consegna a mano, o invio con posta elettronica certificata (PEC) a: provincia.pesarourbino@emarche.it

“Non si tratta di rapporti di lavoro – spiega il responsabile dell’Ufficio Servizio civile della Provincia Andrea Pacchiarotti, che coordina il progetto –  ma di un servizio volontario di 12 mesi, compensato con 433 euro mensili, che porta i giovani a vivere esperienze importanti per la loro crescita personale e perché no, per il loro futuro professionale”.

“Ogni anno - evidenzia l’assessore provinciale alle Politiche sociali Daniela Ciaroni - assistiamo ad una grande partecipazione di giovani al servizio civile e questo dimostra la loro sensibilità e attenzione ai più deboli e al sociale, la voglia di spendersi, di mettersi in discussione e di partecipare attivamente alla vita della collettività. La presenza di volontari in settori sempre più penalizzati dal Governo, come l’assistenza e in generale le politiche sociali, consentirà ai Comuni di svolgere attività importanti”.

Ulteriori info: tel. 0721.3592308 – 3592500

torna all'inizio del contenuto