Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

“Serata europea”: una mostra-evento sul linguaggio dell’arte

Presenti sei giovani della Provincia allo scambio giovanile europeo a Montbrison in Francia

PESARO. La voce del web, gli scatti rubati di una fotografia, il tratto deciso di un pennello e la mimica del teatro sono gli elementi più efficaci per promuovere lo scambio interculturale e il confronto tra i giovani europei su temi legati alla tolleranza e alla discriminazione.

Sei giovani della provincia di Pesaro e Urbino, insieme ad altri 36 ragazzi e ragazze provenienti da Francia, Lituania, Lettonia, Bulgaria, Malta e Grecia, hanno dato vita a Montbrison, in Francia, alla “Serata europea”, una mostra-evento sul linguaggio dell’arte.

L’evento si è svolto a conclusione del progetto di scambio giovanile europeo “Youth in Action”, organizzato da M.J.C du Montbrissonais (Associazione giovanile e culturale di Montbrison) al quale ha aderito il Servizio Mobilità Giovanile Europea della Provincia di Pesaro e Urbino.

I ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa sono: Leonardo Crociani (gruppo fotografia e responsabile), Cecilia Duca (gruppo affresco), Matteo Bilancioni (gruppo fotografia), Fabrizia Rosati(gruppo sito web), Andrea e Matteo Cotichella (gruppo teatro).

La serata è iniziata con la presentazione degli scatti del gruppo di fotografia e delle tele realizzate dal gruppo dell’affresco, per poi proseguire con uno spettacolo sulla tolleranza messo in scena dal gruppo teatro e con la proiezione del sito web dell’intero progetto (www.infoset.It/montbrison).

Per il gruppo italiano lo scambio è stato più che positivo e ha rappresentato l’inizio di una buona amicizia con alcuni ragazzi francesi, lettoni e greci.

 

torna all'inizio del contenuto