Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Scuola e Provincia più vicine

Folla di alunni alle “lezioni” degli amministratori di viale Gramsci

Proseguono le “lezioni” in Provincia. Questa mattina altre tre scuole hanno partecipato all’iniziativa didattica “Familiarizzare con le istituzioni”, organizzata dalla presidenza del consiglio provinciale, dall’assessorato alla pubblica istruzione e dalla conferenza dei capigruppo in collaborazione con le direzioni didattiche e gli istituti comprensivi che hanno aderito all’iniziativa.

Sui “banchi” del consiglio c’erano la I D della scuola media Pian del Bruscolo e la I G della scuola media di Sant’Angelo in Lizzola, le prime A e B della scuola media di Acqualagna, e le V A e B della scuola elementare di Pergola per un totale di 131 alunni.

Prima dell’illustrazione di funzioni e servizi, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha sottolineato che «rappresenta uno dei punti fondamentali della nostra azione di governo il rapporto con il mondo dei giovani perché saranno i ragazzi di oggi a governare le istituzioni di domani, quindi è bene che fin da piccoli prendano confidenza con questi organismi».

E per stabilire subito un clima confidenziale il presidente del consiglio Martino Panico, rivolto alla giovane e affollata platea, ha fatto notare: «Anche noi siamo stati bambini un tempo, chi lavora nelle istituzioni non è una figura strana e aliena, ma una persona che fa semplicemente il mestiere di organizzare al meglio la vita della comunità».

È toccato quindi all’assessore alla pubblica istruzione Roberto Borgiani spiegare i compiti e l’attività della Provincia con l’aiuto della pubblicazione a fumetti distribuita a tutti gli alunni. «Tra gli impegni del nostro ente c’è quello di lottare contro ogni tipo di inquinamento, conservare e proteggere l’ambiente» ha detto Borgiani mostrando la pagina verde dell’opuscolo.

Al termine sono scattate le domande: perché Pesaro e Urbino si sono unite in una sola Provincia? Quali progetti ha la Provincia per la scuola? Le due città della Provincia, Pesaro e Urbino, si aiutano a vicenda? E tanti altri quesiti ai quali sono seguite puntali le risposte degli amministratori.

Gli incontri proseguono domani, con gli istituti comprensivi di Urbino, Sant’Angelo in Vado e “Galilei” di Pesaro, e mercoledì 23 gennaio con le scuole elementari di Monteporzio e Marotta, e gli istituti comprensivo di Mondolfo e Sassocorvaro.

 

torna all'inizio del contenuto